Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: redazione@telesanterno.com
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

Vasco Errani in visita a Forlì: “Autonomia romagnola? Si fa come dice la Costituzione

“Come si può chiedere il voto per governare la Regione, proponendosi poi di spezzarla in due?”, è questo il polemico interrogativo che da Forlì il presidente uscente dell’Emilia Romagna Vasco Errani ricandidato dal PD alle prossime elezioni regionali, ha rivolto alla sua principale competitrice, Anna Maria Bernini, candidata del Pdl, che nei giorni scorsi si era dichiarata favorevole, in linea di massima, alla via del referendum per decidere sull’eventuale distacco della Romagna dal resto dell’Emilia.

Il presidente Vasco Errani era questa mattina nella cittĂ  di Forlì, prima al mercato cittadino poi alla conferenza del consiglio di Legacoop presieduto da Mauro Pasolini. Ha voluto incontrare cittadini e commercianti per parlare con loro dei problemi della cittĂ  e dell’intera provincia.
“Non c’è collateralismo della Regione col movimento delle cooperative, nĂ© con la Legacoop all’interno di questo movimento”. C’è, invece, “una grande valorizzazione del sistema cooperativo inteso come forma moderna di impresa, assolutamente in crescita nel mondo”: Vasco Errani ha parlato così nel corso del suo intervento della mattina.

Sul tema dell’autonomia della Romagna, sulla quale la sua avversaria del centrodestra Annamaria Bernini si era detta appunto “possibilista” sull’eventualitĂ  di referendum, Vasco Errani è stato invece categorico: “C’è giĂ  la costituzione a regolare la quesione, così come predisposto dall’articolo 132”. Ma personalmente e politicamente Errani si è detto profondamente contrario a qualsiasi forma di secessione romagnola: “Creerebbe soltanto piĂą burocrazia, piĂą costi e piĂą ridondanza, e comporterebbe al contrario una grandissima debolezza se andasse in vigore il federalismo fiscale, soprattutto nella stessa Romagna”.
Cosa vogliono la Bernini ed il centrodestra? Si è domandato Errani, rincarando la dose: “PiĂą poltrone? PiĂą apparati? Vuole dividere la regione per raddoppiare i costi della burocrazia, mentre in tutto il mondo si cerca di fare sistema con la maggior integrazione territoriale possibile…”.

E sempre dal palco di Legacoop, Errani ha voluto parlare anche di economia ed in particolare dell’aeroporto “Ridolfi” di Forlì rassicurando la cittadinanza sulla volontĂ  della regione di tenerlo in vita.
Sulla sanità in regione Errani non ha dubbio alcuno: “la scommessa è quella dei servizi domiciliari di assistenza: “ospedalizzare e istituzionalizzare i pazienti non è un valore – conclude Errani – ma dobbiamo cercare di curarli nelle proprie abitazioni”.

Il governatore dell’Emilia Romagna ha voluto quindi incontrare anche alcune delle eccellenze del territorio forlivese e cesenate prima di far ritorno a Bologna.

la Regione Romagna non solo rappresenterebbe “”.


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList
Tommaso Costa

Autore

Articolo scritto da: | 1444 articoli inseriti

Un Commento in “Vasco Errani in visita a Forlì: “Autonomia romagnola? Si fa come dice la Costituzione”

  • Francesco scritto il 23 febbraio 2010 ammartedìTuesdayEurope/Rome 0:29

    Per quel poco che vale un mio giudizio: assolutamente d’accordo con il Presidente Errani! L’Emilia-Romagna deve essere un’unica realtĂ ! Basta divisioni.
    Francesco da Cesena (FC)

Copyright © 2017 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - sede operativa v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna - tel: 051 63236 - fax: 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria per la pubblicità per questa televisione Publivideo2 Srl.

q:33 ram:35355032