Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: [email protected]
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

Una “tre giorni” di matematica a Castel San Pietro

Al via da Venerdì 5 il 24° Convegno Nazionale, aperto a tutti, matematici e semplici appassionati. Ci si può iscrivere sul posto. Fino a Domenica mattina incontri seminari, laboratori, mostre e teatro matematico

E’ ormai ai nastri di partenza a Castel San Pietro Terme il Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica”, l’appuntamento più importante e seguito da insegnanti, ricercatori, dirigenti scolastici, che ogni anno si confrontano sul processo di insegnamento-apprendimento della matematica, e anche da tantissimi studenti, studiosi e appassionati di questa affascinante materia (l’anno scorso si sono contati ben 1400 partecipanti).

I lavori della 24° edizione dedicata al tema “Matematica ed esperienze didattiche” si apriranno alle ore 14,30 di venerdì 5 al Centro Congressi Artemide in viale Terme 1010, con il saluto dei rappresentanti istituzionali ed accademici. A porgere il saluto dell’Amministrazione Comunale ci sarà il sindaco Sara Brunori, accompagnata dall’assessore alla cultura e alla scuola Federica Ottavi e dal direttore generale Antonio Caravita.

All’apertura interverranno: per l’Università di Bologna il Magnifico Rettore Ivano Dionigi, Bruno Marano (preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali) e Mirko Degli Esposti (direttore del Dipartimento di Matematica); per le istituzioni politiche Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna; in rappresentanza delle istituzionali ministeriali scolastiche Anna Maria Benini, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e Paola Mambelli, dirigente dell’Istituto B. Scappi di Castel San Pietro Terme; infine saranno rappresentate anche le istituzioni culturali con Giorgio Bolondi, presidente della Commissione italiana per l’insegnamento della matematica dell’Unione matematica italiana e Franco Frabboni, ex preside della Facoltà di Scienze della Formazione, direttore dell’Irssae Emilia Romagna e del Cire dell’Università. Poi la parola passerà a Bruno D’Amore, ideatore e anima che Convegno, di cui cura la direzione scientifica insieme a Martha Isabel Fandiño Pinella e Silvia Sbaragli, mentre l’organizzazione è stata curata dalla neonata Associazione “Incontri con la matematica” in collaborazione con il Comune di Castel San Pietro Terme e ForMath.

“Come Amministrazione Comunale abbiamo fortemente sostenuto la nascita dell’Associazione “Incontri con la matematica” che permette una maggiore flessibilità organizzativa, con l’intenzione di legarla molto a territorio e per questo è importante che nel direttivo ci siano anche persone di Castel San Pietro Terme – sottolinea l’assessore Federica Ottavi -. Auspichiamo che l’Associazione, oltre ad organizzare il convegno nazionale, sia attiva nel corso di tutto l’anno e possa essere in grado di proporre altri eventi a favore della scuola e della promozione della cultura scientifica. Grazie all’impegno del sindaco Brunori, per questa 24° edizione del Convegno siamo riusciti ad avere l’importante sponsorizzazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, che si aggiunge a una dozzina di case editrici, fra cui Giunti Scuola, e all’azienda Media Direct”.

Dalle 15,30 prenderanno il via le relazioni d’apertura che saranno tenute come sempre da esperti di grande valore. Le relazioni proseguiranno sabato 6 pomeriggio, in due luoghi diversi: per le Scuole primaria, secondaria di primo e secondo grado si continuerà al Centro Congressi Artemide, mentre per la Scuola dell’Infanzia l’appuntamento è al Salone delle Terme dell’Albergo delle Terme.

I seminari, che danno indicazioni più operative rispetto alle relazioni, si terranno invece sabato mattina e domenica mattina dalle 8,30 in poi: per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado al Centro Congressi, per la Scuola dell’Infanzia nell’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero, e per la Scuola Secondaria di Secondo grado nel Salone delle Terme dell’Albergo delle Terme. Nella Sala Giardino dell’Hotel delle Terme si terranno i Seminari della Sezione “Disagio nei processi di apprendimento”.

Mostre e laboratori saranno aperti al pubblico in contemporanea e dopo i seminari sabato dalle 9 alle 14 e domenica dalle 9 alle 12 all’Istituto Alberghiero, dove i ragazzi delle scuole di tutta Italia espongono i loro coloratissimi materiali didattici realizzati con passione e creatività nel precedente anno scolastico.

Il Convegno è aperto a tutti. L’iscrizione avviene direttamente durante il Convegno. Non si accettano pre-iscrizioni. La segreteria organizzativa addetta alle iscrizioni avrà sede presso l’Albergo delle Terme, viale delle Terme 1113; sarà aperta venerdì 5 novembre dalle ore 11 alle ore 18 e sabato 6 novembre dalle ore 8 alle ore 18. Si consiglia ai convegnisti di iscriversi venerdì 5 fra le 11 e le 13 per evitare code.

Saranno attivi servizi di trasporto gratuiti in orari prestabiliti dalle stazioni dei bus e ferroviaria di Castel San Pietro Terme.

La 24ª edizione del Convegno Incontri con la Matematica è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale di Castel S. Pietro Terme, in collaborazione con l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna (Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Facoltà di Scienze della Formazione, Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario, Corso di Laurea in Matematica, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Dipartimento di Matematica, Dipartimento di Scienze dell’Educazione), Laboratorio di Didattica della Matematica, Mathesis Bologna, Nucleo di Ricerca Didattica della Matematica di Bologna e l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Cultura – Comune di Castel San Pietro Terme – Piazza XX Settembre 3 – 40024 Castel San Pietro Terme (Bologna) – Tel. 051/6954198 Fax 051/6954180 – feriali ore 8,30-13.30 – e-mail: [email protected][email protected] – siti web: http://www.cspietro.it – http://www.dm.unibo.it/rsddm – www.incontriconlamatematica.org .

G.V. – Ufficio Stampa del Comune di Castel San Pietro


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList
Redazione

Autore

Articolo scritto da: | 7145 articoli inseriti

Copyright © 2017 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - sede operativa v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna - tel: 051 63236 - fax: 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria per la pubblicità per questa televisione Publivideo2 Srl.

q:33 ram:35247432