Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: [email protected]
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

Silvano Silvi: festeggiato il primo vero rockettaro italiano

Grande festa a San Giovanni in Persiceto per gli Ottant’anni di Silvano Silvi, il primo e vero rockettaro italiano. Sua la trasmissione “Dolceamaro” programma “cult” di Telesanterno

*L’intero paese di San Giovanni in Persiceto ha voluto festeggiare il suo concittadino Silvano Silvi, 80 anni di cui 60 trascorsi sui palcoscenici.
E’ stato lui il primo Elvis Presley italiano. Negli ultimi tempi ha condotto la trasmissione “Dolce Amaro” su Telesanterno. Raccolse le confidenze dell’amico Maurizio Cevenini poco prima del suo tragicosuicidio.
Molti pensano che ad importare il rock’n roll in Italia siano stati i vari Calentano, Bobby Solo, Little Tony, ecc…. Sbagliato! Il primato spetta ad un arzillo artista di San Giovanni in Persiceto, oggi quasi 80enne, che risponde al nome di Silvano Silvi, allora soprannominato Skippy.
E’ stato lui, all’inizio di una lunga carriera artistica durata ben 60 anni, a portare per rimo sui palchi dei dancing e delle balere italiane i ritmi indiavolati che venivano dagli Stati Uniti, è stato lui il primo a vestire in modo stravagante, ad agitarsi come non si era mai visto fare da un cantante italiano (compresa la mossa pelvica alla Elvis Presley), a scrivere ed interpretare assieme ad un gruppo di amici altrettanto scatenati più di 300 canzoni al ritmo del rock’n roll.
San Giovanni in Persiceto ha voluto ricordare questo primato musicale del suo concittadino dando vita, nei giorni scorsi, ad una favolosa reunion di tutti i musicisti e gli amici persicetani che hanno condiviso con Silvano Silvi – ospite d’onore della serata- i favolosi ’50, ’60, ’70… ecc.
Praticamente tutto esaurito al campo sportivo di San Giovanni in Persiceto per festeggiare Silvi, naturalmente a suon di rock’n roll, con l’immancabile targa ricordo con segnata dal sindaco Lorenzo Pellegatti.
Per l’occasione, nello stesso Campo Sportivo (dove era attivo anche un ottimo ristorante), è stata allestita anche una mostra fotografica sugli esordi artistici di Silvano Silvi, con un immancabile “amarcord” di San
Giovanni in Persiceto di quel tempo. Mostra che ha voluto essere la premessa del libro di prossima pubblicazione in cui lo stesso Silvi ha voluto fissare le immagini ed i ricordi della sua lunga carriera artistica.
Carriera che negli ultimi anni l’aveva portato a divenire protagonista di tante serate e pomeriggi di Telesanterno come conduttore del mitico programma di musica e cabaret “Dolce Amaro”, per il quale aveva raccolto attorno a sé tanti artisti di successo (spesso sulle reti Rai e Mediaset)legati a Silvi dal più importante collante della vita: non certo il denaro, ma soprattutto e solo l’amicizia.
Chiedendo a Silvi di elencare qualche ricordo “dolce” e qualche ricordo “amaro” della sua vita e della sua trasmissione, nell’imbarazzo della scelta, ha voluto citare solo un amico che era stato a lungo ospite fisso
della sua trasmissione, e che purtroppo non c’è più: Maurizio Cevenini, uno dei politici più popolari e benvoluti di Bologna, che nonostante ciò si è tolto la vita in circostanze mai del tutto comprese. Ebbene Silvi ha detto di aver raccolto alcune struggenti confidenze dallo stesso Cevenini, suo grandissimo amico, poco tempo prima del suo tragico gesto.
Ne riporterà alcuni stralci nel libro autobiografico che uscirà fra poche settimane (e sarà presentato proprio a San Giovanni in Persiceto, dove tutto è cominciato).
San Giovanni in Persiceto, un paese che ha evidentemente lo spettacolo nel proprio dna; basta ricordare che oltre al buon Silvano Silvi, ha dato i natali anche al mitico Bongiovanni “inventore” e gestore del Derby di Milano, il locale che ha visto nascere tutti i più grandi comici degli anni d’oro del cabaret italiano (da Cochi e Renato a Jannacci, da Abatantuono a Teo Teocoli, da Claudio Bisio a Massimo Boldi, ecc. ecc.).


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList
Tommaso Costa

Autore

Articolo scritto da: | 1326 articoli inseriti

Copyright © 2016 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - sede operativa v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna - tel: 051 63236 - fax: 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria per la pubblicità per questa televisione Publivideo2 Srl.

q:28 ram:30432472