Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: [email protected]
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

Sfida di Capodanno: Bologna il più coinvolgente, Rimini in più visto in tv, ma il più originale resta quello di Ferrara

capodanno-ferrara-10C’è stato un sostanziale pareggio di partecipazione fra le piazze che si contendevano l’Oscar del Capodanno in regione: 25mila persone in piazza Fellini a Rimini, altrettante in piazza Maggiore a Bologna, 20mila nel piazzale del Castello Estense a Ferrara.

Bologna canta vittoria aggiungendo alla folla di piazza Maggiore anche le platee degli spettacoli delle altre piazze cittadine in cui si dipanava il suo Capodanno diffuso sul territorio cittadino.

Rimini da parte sua si proclama vincitrice della sfida degli ascolti televisivi, con i 3.318.000 italiani che hanno seguito su Rai Uno lo show di piazza Fellini presentato da Fabrizio Frizzi, con uno share record del 39,42%; un dato nettamente superiore a quello dell’edizione dello scorso anno presentata dal non rimpianto Carlo Conti.

Ferrara infine si dice convinta di aver vinto sul piano della tradizione e dell’economia: il suo è stato certamente il Capodanno dai costi più contenuti (meno di un quinto di quello di Bologna), e di questi tempi questa è certo una virtù, ed al tempo stesso è stato anche in grado di creare un indotto da “tutto esaurito” negli alberghi e nei ristoranti cittadini. Per assistere all’attesissimo “Incendio del Castello Estense”, il clou della festa, erano arrivare prenotazioni da ogni parte d’Italia e anche dall’estero (perfino dal giappone). Ed è indubbio che gli otto minuti di effetti spettacoli pirotecnici che hanno infuocato il profilo del Castello Estense hanno costituito le immagini più suggestive e originali fra tutte quelle delle altre città europee mostrate dalla televisione. Ne sono stati testimoni diretti i telespettatori di Telesanterno e Telestense che hanno assistito all’avvenimento in diretta (record di ascolti locali): un’autentica “sinfonia pirotecnica” (l’azzeccatissima definizione è del sito estense.com) che ha spaziato dalla Cavalcata delle Walchirie di Wagner al pop di Michael Jackson, ed alle note di Vangelis (1492: la conquista del Paradiso), il tutto contrappuntato da effetti speciali di fuoco, fumi, luci, da dare l’impressione che la grande mole della fortezza ferrarese potesse da un momento all’altro alzarsi dal suolo come un’immensa astronave, o come se si trattasse di una fortezza incantata da cui stessero sprigionandosi imponenti magie. Roba che ha fatto stare con il fiato sospeso anche la pioggia che ha “prodigiosamente” (come si diceva prima) smesso di cadere proprio in concomitanza dell’Incendio del Castello, per poi riprendere subito dopo. Ma nessuna pioggia, ieri sera a Ferrara, avrebbe potuto allontanare i 20mila dalla piazza del Castello o farli smettere di ballare alla musica proposta fino alle 3 di notte dal presentatore Gimmi Bragaglia (figlio di un pioniere della Tv privata in Italia, “Mondo” Bragaglia), dal dj Damiano Fanton, e dal balletto di Sabrina Lopez.
“Un evento che coinvolge tutti, che siano giovani, anziani, compagnie di amici, coppie, ed è davvero l’ideale per le famiglie”, ha spiegato lo stesso Gimmi Bragaglia.
“Il fatto che la gente – ha dichiarato Raffaele De Rossi di Prestige Eventi, la società cui Provincia e Comune di Ferrara hanno affidato l’organizzazione tecnica ed artistica della serata – abbia deciso di uscire in piazza nonostante il tempo avverso, è la prova che il Capodanno in piazza del Castello di Ferrara è diventato un appuntamento davvero importante, a cui non si può rinunciare”.


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList

Autore

Articolo scritto da: | 7149 articoli inseriti

Un Commento in “Sfida di Capodanno: Bologna il più coinvolgente, Rimini in più visto in tv, ma il più originale resta quello di Ferrara”

Trackbacks

  1. Sfida di Capodanno: Bologna il più coinvolgente, Rimini in più …

Copyright © 2017 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - sede operativa v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna - tel: 051 63236 - fax: 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria per la pubblicità per questa televisione Publivideo2 Srl.

q:35 ram:37751344