Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: [email protected]
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

Rogo in una Casa di Riposo del Reggiano. Gravissimo un anziano trovato legato al letto

Era legato al letto il paziente di 67 anni che è rimasto gravemente ustionato nel rogo della sua stanza nella casa di riposo “Il Sorriso” di Cervarezza di Busana, nell’Appennino Reggiano. E’ quanto hanno riferito i soccorritori ai carabinieri, che hanno aperto un’inchiesta coordinata dal Pm Valentina Salvi della Procura di Reggio Emilia. Si tratta di Pietro Lugari, 67 anni, di Baiso, domiciliato da tempo nella struttura di via della Resistenza della frazione Cervarezza di Busana, sull’Appennino. L’allarme verso le 4,30. Il rogo si è appiccato nella stanza dell’uomo, che è stato portato in gravissime condizioni all’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo Monti. Una volta domate le fiamme, sviluppatesi per cause ancora da accertare, i carabinieri della Compagnia di Castelnovo Monti e della Stazione di Collagna hanno sequestrato la stanza per l’inchiesta della procura reggiana. Gli altri dieci ospiti, inizialmente evacuati dalla struttura, si trovano in buone condizioni e dopo le visite mediche precauzionali saranno nuovamente ospitati nella struttura
Lugari, secondo le prime notizie, sarebbe seguito da tempo dal Simap, i servizi di igiene mentale. Sarebbe stato trovato con un polso legato a una sponda del letto. In base ai primi accertamenti, non viene escluso che il rogo possa essere stato appiccato accidentalmente dallo stesso paziente, fumatore, che aveva la possibilità di accendersi autonomamente le sigarette, con la mano libera. L’ipotesi è che un mozzicone possa avere innescato il rogo.
Dopo le prime cure che ha ricevuto dai sanitari di Castelnovo Monti, Pietro Lugari per le gravi condizioni è stato trasferito all’ospedale Maggiore di Parma. Gli altri ospiti della struttura hanno avuto una prima accoglienza nel day hospital dello stesso ospedale di Castelnovo Monti, dove sono stati visitati. Nessuno ha riportato conseguenze dall’incendio nell’ospizio.
L’assistente sanitaria degli ospiti della casa di riposo è rimasta a sua volta lievemente intossicata mentre prestava i primi soccorsi. E’ stata ricoverata in osservazione nel reparto di medicina dell’ospedale di Castelnovo Monti.

LO SDEGNO DEL SINDACO: “SOSPENDERO’ QUELLA STRUTTURA”

Il sindaco di Busana, Alessandro Govi, ha annunciato all’ANSA l’intenzione di emettere nel pomeriggio un’ordinanza per la sospensione dell’attività della casa di riposo dove la scorsa notte un anziano ospite, trovato dai soccorritori con un polso legato a una sponda del letto, è rimasto gravemente ustionato. Per gli altri anziani ospiti, contrariamente a quanto sembrava in un primo momento, è stato disposto il trasferimento in altre strutture della zona. La casa di riposo, che fino a pochi anni fa si chiamava “Il Sorriso”, poi aveva cambiato denominazione in “Il Crinale”, “aveva tutte le autorizzazioni e non avevamo mai ricevuto segnalazioni di problemi al suo interno”, ha sottolineato il sindaco. “Anche i controlli periodici delle autorità, a quanto ci risulta, non avevano mai fatto emergere situazioni irregolari”. Autorizzata per alloggiare fino a 17 persone, ne aveva attualmente 13 – ha aggiunto Govi – di cui due la scorsa notte non erano presenti, per una gita già programmata. La casa di riposo era nata come comunità alloggio, poi nel 2004 era stata autorizzata alla trasformazione in casa di riposo, gestita dalla società Privata service sas e destinata ad assistere persone parzialmente non autosufficienti. Il comune di Busana fa parte dell’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino Reggiano, assieme a Collagna, Ligonchio e Ramiseto.

(Ansa)

Foto generica di repertorio (non si riferisce alla struttura citata nell’articolo; si tratta solo di un’immagina allusiva)


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList

Autore

Articolo scritto da: | 7149 articoli inseriti

Copyright © 2017 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - sede operativa v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna - tel: 051 63236 - fax: 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria per la pubblicità per questa televisione Publivideo2 Srl.

q:33 ram:37794776