Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: redazione@telesanterno.com
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

jump to caber.org

Regione: revocati i blocchi auto

Rientra l’emergenza smog, grazie alle mutate condizioni meteo in Emilia-Romagna, e vengono revocate le misure di limitazione della circolazione previste nelle giornate del 19 e 20 dicembre. Lo ha deciso questa mattina il tavolo dei firmatari dell’Accordo biennale per la qualità dell’aria, di cui fanno parte Regione, Province, Comuni capoluogo e Comuni con più di 50 mila abitanti.

Secondo i dati forniti questa mattina da Arpa, nei prossimi giorni in Emilia-Romagna si esaurirà il periodo prolungato di alta pressione che ha provocato la fase più acuta dell’emergenza per l’accumulo delle polveri sottili nell’aria, e che aveva fatto decidere di anticipare le misure previste dall’Accordo a partire da gennaio. Le piogge di ieri, verificatesi soprattutto in Romagna, e il forte flusso di vento e aria fredda che percorrerà la regione da ovest verso est nei prossimi giorni e che hanno provocato anche un’allerta della Protezione civile, miglioreranno la qualità dell’aria.

“D’intesa con tutti i sindaci e le province, abbiamo valutato i nuovi elementi che ci hanno fornito le previsioni meteo – ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti Alfredo Peri – nelle ultime ore è venuta meno l’emergenza delle emergenze, per la quale nei giorni scorsi si era deciso il blocco straordinario del traffico nelle giornate del 19 e del 20 di dicembre. Il tavolo ha quindi deciso di revocare le limitazioni alla circolazione in quelle due giornate, mentre sono stati confermati per ora i blocchi per il 29 dicembre e il 4 gennaio, naturalmente se le condizioni meteo li renderanno necessari. Siamo all’interno di un accordo in cui tutti decidono insieme – ha ribadito Peri – e c’è un rapporto di causa effetto tra le condizioni meteo climatiche e i provvedimenti emergenziali che si assumono con la limitazione del traffico”.

“La priorità che orienta le nostre azioni è la salute dei cittadini – ha detto l’assessore all’Ambiente Sabrina Freda – il tavolo ha preso atto del cambiamento delle condizioni meteo e solo per questo ha deciso di revocare le limitazioni straordinarie alla circolazione. Negli ultimi dieci anni le misure coordinate adottate dagli Accordi per la qualità dell’Aria hanno contribuito ad una progressiva riduzione di alcuni inquinanti in Emilia-Romagna, e le polveri pm10 si sono ridotte del 25%. Vogliamo proseguire e potenziare queste azioni di sistema, estendendole anche alle Regioni che fanno parte del bacino padano”.

“Abbiamo trovato un consenso unanime da parte di tutti gli enti e dei soggetti che sono poi chiamati ad assumere i provvedimenti – ha aggiunto l’assessore Peri – tutti hanno concordato sulla necessità di rafforzare l’impegno per contrastare le cause dell’inquinamento. Al di là delle ordinanze dobbiamo rivolgerci anche ai singoli cittadini e alle comunità, chiedendo loro un uso più responsabile dei mezzi privati”.


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList
Tommaso Costa

Autore

Articolo scritto da: | 948 articoli inseriti

Copyright © 2014 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
V.Bonazzi, 51 - 40013 Castel Maggiore (Bo) - tel: 051 63236 - fax 051 714795
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria di Pubblicità Publivideo2 Srl.

q:31 ram:24579064