Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: [email protected]
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

Reggio Emilia celebra il Tricolore. Napolitano: “E’ simbolo di unità e democrazia”. Grillo in piazza

Il Tricolore è ”simbolo dell’unità e della indivisibilità della Repubblica e dei valori di democrazia e solidarietà solennemente sanciti dalla Costituzione”. Lo scrive il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio inviato al Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, in occasione delle celebrazioni della Giornata Nazionale della Bandiera, in programma oggi alla presenza del Presidente del Senato.

C’e’ anche Beppe Grillo, con alcune decine di suoi sostenitori, in piazza Prampolini a Reggio Emilia per l’anniversario della bandiera Tricolore. Il comico genovese e i suoi hanno assistito alla parata alla quale ha partecipato il Presidente del Senato Renato Schifani, inscenando una pacifica contestazione da dietro le transenne, esponendo bandiere tricolori, copie della Costituzione e alcuni cartelli per chiedere conto della proposta di legge da loro presentata per escludere i condannati dal Parlamento e reintrodurre il voto di preferenza. ”Io non voglio incontri personali -ha detto Grillo- ma chiedo al presidente del Senato dove siano finite le 350.000 firme che hanno proposto la legge di iniziativa popolare. Schifani dovrebbe mettere in agenda la discussione di questa legge, altrimenti i 350.000 cittadini italiani che hanno firmato gliene chiederanno conto”.

Ad un centinaio di metri dalla piazza, tenuti a bada da un cordone di polizia, anche una ventina di esponenti dei centri sociali cittadini, che hanno fatto una piccola manifestazione con fischietti e striscioni in cui chiedevano in particolare ”verità e giustizia per Stefano Cucchi, Federico Aldrovandi e gli altri morti di carcere”. Prima dell’inizio della cerimonia, e dell’arrivo di Schifani, da dietro le transenne dov’era il pubblico alcuni attivisti di Rifondazione Comunista hanno tentato di esporre uno striscione, ma sono stati immediatamente fermati dalle forze dell’ordine.

”La Costituzione, se va modernizzata, va modernizzata nella parte che attiene al funzionamento dello Stato ma non nella prima che e’ quella dei valori, parte fondante che non e’ mai stata messa in discussione”. Il presidente del Senato Renato Schifani ha tenuto a precisare questo punto parlando ad un gruppo di studenti nella sala del Tricolore a Reggio Emilia. Schifani in un discorso improvvisato ha indicato l’esigenza di rendere la legislazione più celere, di avere un premier ”eletto dai cittadini” e di ridurre i costi della politica anche diminuendo il numero dei parlamentari. Più in generale ha parlato di una Costituzione che deve essere ”resa più adeguata alle esigenze dei tempi” ma senza toccare la prima parte che ”contiene diritti inviolabili”. Poi, rivolto ai giovani, ha concluso dicendo: ”Siate fieri di questa Costituzione. Siate fieri della nostra democrazia. Difendetela”.


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList
Redazione

Autore

Articolo scritto da: | 7145 articoli inseriti

3 Commenti in “Reggio Emilia celebra il Tricolore. Napolitano: “E’ simbolo di unità e democrazia”. Grillo in piazza”

Trackbacks

  1. diggita.it
  2. ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!
  3. kligg.org

Copyright © 2017 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - sede operativa v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna - tel: 051 63236 - fax: 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria per la pubblicità per questa televisione Publivideo2 Srl.

q:33 ram:35344248