Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: [email protected]
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

Provincia di Piacenza: il Festival dei Gufi

Sabato 2 e domenica 3 ottobre al castello di Corticelli a Nibbiano, con il patrocinio della Provincia, il Primo Festival dei Gufi.
Tutto esaurito in Val Tidone per l’appuntamento che ha conquistato le pagine dei giornali nazionali e alcune trsmissioni televisive come “Geo e Geo” e “Lineaverde”.
Dipinti, disegni, acquarelli da ammirare nella più grande rassegna d’arte naturalistica realizzata in Italia e ancora mostre fotografiche, documentazioni inedite, video sui gufi; laboratori didattici, giochi, performance. Mostre d’arte, grande mercatino per collezionisti, temi fantasy, laboratori teatrali, facepainting, workshop di disegno naturalistico.
Due giorni dedicati interamente a gufi, civette, barbagianni in pietra, stoffa, legno, ceramica affiancati da seminari scientifici, tavole rotonde, presentazioni di libri, conferenze e favole raccontate da studiosi e scrittori.
Al Castello sarà possibile anche mangiare, naturalmente Gufopizza, gufopanini, e gufopiatti piacentini, ma la rassegna ha un altissimo valore scientifico assicurato dalla partecipazione dei maggiori studiosi di rapaci italiani e internazionali. Il Festival coinvolge l’intera Val Tidone e a presentarlo questa mattina, oltre all’organizzatore Marco Mastrorilli, e all’assessore Maurizio Parma anche Valentino Matti dell’Associazionel La Valtidone, gli assessori di Nibbiano Daniele Razza, di Sarmato Milena Buzzi, di Rottofreno Lia Cassinari.
“Si dice che il Gufo rappresenti la saggezza.
Invocarlo significa agire con visione interiore e può essere chiamato anche nel momento in cui si ha bisogno di vedere chiaro nelle tenebre…”
“ E’ una manifestazione aperta a tutti, – ha spiegato Marco Mastrorilli – – interamente dedicata al mondo dei rapaci notturni, che invita il visitatore a scoprire i segreti dei predatori della notte con rigore scientifico, ma con una grande apertura a qualsiasi forma artistica e divulgativa che consenta di apprendere con gioia e meraviglia le magiche virtù di questi predatori così affascinanti. Molti Comuni della Val Tidone saranno coinvolti e ospiteranno eventi inediti che, contribuiranno alla scoperta e alla valorizzazione di questo splendido comprensorio”.
È la seconda edizione di un evento unico in Europa
La prima edizione fu organizzata nel giugno del 2007 a Treviolo (BG) e attirò più di 5000 visitatori!
Organizzazione dell’evento a cura dell’Associazione La Val Tidone
Direzione artistica: Mastrorilli Marco – Stefania Montanino

Questo evento ha il Patrocinio della REGIONE EMILIA ROMAGNA
Della Provincia di Piacenza
Dei comuni di NIBBIANO; ROTTOFRENO; SARMATO; BORGONOVO VAL TIDONE e PIANELLO

Programma:

2/3 ottobre – Festival dei Gufi nel Castello: dalle ore 10 alle 19, due giorni di gufoeventi nel Castello di Corticelli (Nibbiano)

Eventi collaterali:
• venerdì 1 ottobre – Galà di presentazione del Festival :dalle ore 20,30, presso la Rocca Municipale di Borgonovo Val Tidone, con proiezione di documentari inediti
• Uomini e Gufi di Marco Mastrorilli e Ali della notte di Robert Luques (Francia) e una grande gufosorpresa…
• sabato 2 ottobre – Convegno Scientifico sugli Strigiformi: dalle ore 9,30 alle 12,30, presso la Rocca Municipale di Borgonovo, con ospiti internazionali di grande rilievo
• sabato 2 ottobre – Notte da gufi : dalle ore 21,00 visite guidate notturne nei comprensori di Rottofreno (Loc. Santimento) e Sarmato per vedere allocchi civette e barbagianni dal vivo in libertà. Liberazione di rapaci curati da centri di recupero (Parcobaleno Centro di recupero di Mantova e Centro di Recupero Fauna Selvatica di Cuneo).
• Su prenotazione da effettuarsi presso il Castello di Corticelli durante il Festival dei gufi.
• domenica 3 ottobre: al mattino su prenotazione giornata di BIRDWATCHING in Val Tidone visite guidate di birdwatching presso il sabbione lungo il Po a Sarmato e a Pianello nei pressi della Rocca di Olgisio.

Ospiti d’onore l’etologo Prof. Giorgio Celli (celebre conduttore della Rai in trasmissione di animali) e la cantante Leda Battisti (cantante più volte al Festival di San Remo) www.ledabattisti.it

Biglietti di ingresso a 5 euro.
Ingresso gratuito ai ragazzi inferiori ai 12 anni ed ai portatori di handicap.

Inoltre al Festival dei Gufi saranno presenti Il Regno di Ga Hoole – I Guardiani del Regno
Film del regista Zack Snyder noto in tutto il mondo per il Cult Movie “300”.
Questo film esce nella sale italiane il 28 ottobre. Noi abbiamo clip originali a vostra disposizione.
Noi abbiamo una partnership ufficiale con la Warner Bros Pictures (la major cinematografica più grande al mondo) e con UCI Cinemas per presentare i segreti dei Guardiani con immagini, musiche, clip speciali…e tante gufo- sorprese.

Sono previsti laboratori didattici e scientifici per bambini e ragazzi con un gruppo di giovani naturalisti e biologi ed altri creativi (realizzati dall’Associazione Casagrande di Nibbiano).

Inoltre sarà presente al festival dei gufi la più grande mostra d’arte naturalistica di tutti i tempi per il nostro paese con oltre 20 tra scultori, acquarellisti, pittori che arrivano da ogni parte d’Italia e d’Europa.

Una sezione speciale del festival è dedicata ai collezionisti che sono migliaia in Italia: pertanto è stato creato il più grande mercatino di oggetti a forma di gufi a livello europeo con artigiani bravissimi che giungeranno da ogni parte d’Italia.

Questa manifestazione è stata resa possibile dall’azione sinergica di alcuni comuni della Val Tidone: Nibbiano, Borgonovo Val Tidone, Rottofreno, Sarmato e Pianello.
Una manifestazione che coinvolge diverse realtà territoriali con l’intento di valorizzare il comprensorio della Val Tidone con una attività che prevede di coinvolgere interessi di carattere naturalistico, ambientale, culturale, didattico e di spettacolo.
Questo festival è davvero aperto a tutti!

Organizzazione dell’evento a cura dell’Associazione La Val Tidone
Direzione artistica: Mastrorilli Marco – Stefania Montanino

Tutte le news e info su www.festivaldeigufi.it e Facebook-festival dei gufi


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList

Autore

Articolo scritto da: | 7149 articoli inseriti

Copyright © 2017 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - sede operativa v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna - tel: 051 63236 - fax: 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria per la pubblicità per questa televisione Publivideo2 Srl.

q:28 ram:37730656