Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: [email protected]
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

Non avanza il “lodo Galletti” (Udc) per anticipare il voto a Bologna. Scambio di accuse con il Pd

Il deputato bolognese dell’Udc Gian Luca Galletti dalle pagine dell’edizione locale di Repubblica critica i colleghi parlamentari che, mentre a parole hanno espresso l’urgenza che a Bologna si voti al più presto per le comunali, in pratica non hanno fatto nulla perché il suo progetto di legge (che avrebbe reso possibile la consultazione in autunno e che è stato presentato il 16 febbraio) arrivasse almeno in commissione. “E’ evidente che non c’é la volontà di votare quest’anno”, ha commentato sconsolato Galletti. La critica colpisce in particolare i parlamentari bolognesi del Pd, dato che autorevoli esponenti del Pdl (“Bologna non è diversa dalle altre citta”, aveva detto Cicchitto) si sono espressi contro il voto anticipato. Oggi, in una nota, il deputato Salvatore Vassallo e il senatore Walter Vitali, componenti delle commissioni Affari Costituzionali di Camera e Senato (entrambi schierati con Franceschini), ribadiscono il sostegno dei parlamentari Pd al ‘lodo Galletti’ per permettere ai bolognesi di andare alle urne in autunno. Vassallo e Vitali ricordano che i deputati Pd di Bologna hanno manifestato il proprio consenso alla proposta di legge Galletti presentata il 16 febbraio, che prevede la possibilità per i Comuni come Bologna di votare fra il 15 settembre e il 15 novembre prossimi. Proposta che deve essere esaminata in sede referente dalla Commissione Affari costituzionali per poi essere iscritta ai lavori dell’Aula in tempo utile per il voto in autunno.
“E’ inusuale che un capogruppo solleciti la calendarizzazione di una proposta di legge presentata da un parlamentare appartenente ad un gruppo diverso”, rilevano i due parlamentari del Pd, ma – aggiungono – “qualora nella prossima riunione dell’ufficio di presidenza della commissione Affari Costituzionali della Camera, prevista per martedì 13 aprile, il capogruppo Udc solleciti la calendarizzazione della proposta di legge Galletti, il capogruppo del Pd Gianclaudio Bressa sosterrà con convinzione questa proposta, come ci auguriamo facciano anche gli altri gruppi parlamentari. Qualora questo non accada, il Pd presenterà una proposta di legge di eguale contenuto e chiederà che venga esaminata al più presto. I senatori bolognesi del Pd presenteranno una identica proposta di legge, che sottoporranno alla firma degli altri colleghi parlamentari, nella prima seduta utile del Senato del 13 aprile”. (ANSA).

Sulla vicenda è intervenuta anche Donata Lenzi, componente Pd dell’ufficio di Presidenza alla Camera. “Smentisco che non si sia parlato delle elezioni a Bologna nelle sedi e nei luoghi opportuni – ha affermato in un comunicato – Per quanto attiene alla proposta di legge di Galletti, per dichiararsi d’accordo alla calendarizzazione indicata occorre che il capogruppo dell’Udc nella Commissione di merito avanzi la proposta. Nel caso in cui questo non avvenga, saremo costretti a presentarne una autonoma del Partito Democratico”.
(ANSA).


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList

Autore

Articolo scritto da: | 7150 articoli inseriti

Copyright © 2017 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - sede operativa v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna - tel: 051 63236 - fax: 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria per la pubblicità per questa televisione Publivideo2 Srl.

q:33 ram:37833640