Venerdì (21.00) su Telesanterno: Medicina, Barbarossa e imprese spaziali

Medicina: il Barbarossa e le sue “imprese” (nel senso di gesta epiche di ieri, e aziende all’avanguardia di oggi). Sono questi il titolo ed i contenuti della nuova puntata di “Comuni alla Ribalta” che andrà in onda Venerdì 7 Ottobre alle ore 21.00 su Telesanterno.

La puntata si aprirà con un suggestivo video dedicato alla «Rievocazione storica del Barbarossa», l’evento che ricorda i fatti accaduti nel 1154, con l’arrivo dell’imperatore Federico I di Svevia, detto il Barbarossa, che liberò Medicina dal dominio di Bologna e ne ampliò i confini.

In un un’atmosfera medioevale, ricostruita con rigore e con la partecipazione di tutta la cittadinanza, Medicina rievoca le suggestive atmosfere di quei tempi: musici e saltimbanchi, armigeri e cortei, battaglie e duelli, antichi mestieri e gastronomia.

L’intera città entra nella macchina del tempo e si immerge in un medioevo tra storia e leggenda, grazie ai circa duemilacinquecento figuranti (!!!… un vero record organizzativo di partecipazione attiva ad una rievocazione storica) e artisti che animano le piazze e le vie del centro storico. A conclusione il tradizionale Palio della Serpe, conteso attraverso prove di abilità dai rappresentanti delle cinque torri del paese.

Un filmato interamente dedicato alla 21° edizione della “Festa del Barbarossa” che si è svolta a Medicina nello scorso weekend, cogliendone le immagini più vive e suggestive, compresa la rievocazione di una vera e propria battaglia medievale fra ghibellini medicinesi e guelfi bolognesi, con il provvidenziale intervento delle truppe imperiali del Barbarossa in soccorso dei soccombenti militi di Medicina.

Nella parte finale della trasmissione, attraverso un salto temporale di oltre mille anni, si parlerà invece di tutt’altre imprese, cioè del modo in cui alcune aziende di Medicina stanno accrescendo la propria competitività sui mercati evitando così di essere contagiate dalla crisi in atto: da un lato un rinomato scatolificio che ha cominciato a produrre anche mobili di cartone, dall’altra un’azienda d’avanguardia nelle lavorazioni in carbonio (fornisce già gran parte dei team di F1, compresa la Ferrari), che ha scelto di spingersi ancora più in alto, a velocità ancor più vertiginose… quelle dei più avanzati mezzi aereo-spaziali.
Tutto questo venerdì sera, alle 21.00, su Telesanterno.
.
.


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList
Redazione

Autore

Articolo scritto da: | 6598 articoli inseriti

Copyright © 2014 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
V.Bonazzi, 51 - 40013 Castel Maggiore (Bo) - tel: 051 63236 - fax 051 714795
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria di Pubblicità Publivideo2 Srl.

q:28 ram:43509936