Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: [email protected]
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

La Mille Miglia cambia itinerario per fare tappa a Bologna. Ravenna e Ferrara preparano una contromanifestazione

Fra poche settimane, in maggio, si svolgerà la nuova edizione della Milla Miglia rievocativa. Quest’anno, come è noto, la manifestazione non farà più la tradizionale tappa notturna di Ferrara, poiché la società organizzatrice ha trovato migliori condizioni economiche a Bologna, ed è proprio qui, nella città felsinea, che è stato spostato il traguardo intermedio della Mille Miglia (pur comportando qualche problema logistico e di orario in più: mentre a Ferrara le vetture arrivavano verso la mezzanotte, gli spettatori di Bologna dovranno aspettare almeno un’ora in più).

I ferraresi hanno ritenuto la scelta degli organizzatori un vero affronto (mentre a Bologna rimproverano in sostanza di aver compiuto uno scippo), anche se le rimostranze ufficiali sono state abbastanza blande (solo qualche laconico e stizzito comunicato stampa) anche perché, data la crisi sia del settore privato che delle finanze comunali, negli ultimi anni era diventato sempre più difficile trovare sponsor per tenere in piedi la gestione complessiva della tappa (l’ospitalità degli equipaggi, l’allestimento delle tribune e del paddock, l’intrattenimento, il catering, gli spettacoli di contorno, ecc.). C’è comunque da dire che in tutti questi anni Ferrara aveva sempre offerto una cornice a dir poco grandiosa alla Mille Miglia, con la suggestione della favolosa passerella d’onore per tutte le meravigliose auto della corsa fra i monumenti del suo centro storico (il Castello Estense, il Duomo, ecc.), non facendo mai venir meno la passione e la partecipazione del pubblico (20mila persone in piazza, e molte altre migliaia per seguire la diretta televisiva della notte della Mille Miglia, sempre garantita da Telestense e Telesanterno).

Chi si è arrabbiato molto di più sono stati i ravennati. Anche la città romagnola è stata infatti sacrificata dalla “scelte economiche” degli organizzatori della Mille Miglia 2010, che oltre a non fermarsi più a Ferrara, salterà completamente anche Ravenna.

Il vicesindaco di Racenna, Giannantonio Mingozzi, non l’ha mandata giù tanto facilmente, e qualche settimana fa ha proposto perfino una contromanifestazione di auto d’epoca da effettuarsi nel tradizionale tratto Ferrara-Ravenna della “originale” Mille Miglia, nello stesso giorno in cui la “nuova” Mille Miglia farà tappa a Bologna.

Lo stesso Mingozzi, intervistato dal sito Romagna Oggi, ha dichiarato di aver raccolto già 22 adesioni, e che nei prossimi giorni, venerdì, si terrà un’altra riunione organizzativa: “… Si è trattato di un vero e proprio sgarbo alla storia di un percorso vivo da 70 ann, vivo nei ricordi di molte generazioni… per dimostrare, il prossimo 15 maggio lungo il percorso autogestito Ferrara-Ravenna, che il ricordo della Mille Miglia nella nostra terra non morirà mai, invito chi vuole aderire a farlo sapere via mail o con una telefonata. In quella giornata, oltre al transito per Ravenna delle auto, si sta organizzando una serata a Marina di Ravenna in collaborazione con il locale Rossodivino. Renderemo omaggio alla famiglia Scozzoli nel ricordo del loro impegno profuso per le auto storiche e per la Mille Miglia. Rispetto all’anno scorso, dopo aver ricordato anche Gianfranco Liverani, la serata sarà dedicata a manifestare chiaramente che Ravenna non accetta questa offesa alla storia automobilistica ed una mancanza verso il mondo dei motori che va al più presto corretta e modificata“.


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList
Redazione

Autore

Articolo scritto da: | 7145 articoli inseriti

Un Commento in “La Mille Miglia cambia itinerario per fare tappa a Bologna. Ravenna e Ferrara preparano una contromanifestazione”

Trackbacks

  1. Tweets that mention La Mille Miglia cambia itinerario per fare tappa a Bologna. Ravenna e Ferrara preparano una contromanifestazione | Telesanterno -- Topsy.com

Copyright © 2017 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - sede operativa v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna - tel: 051 63236 - fax: 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria per la pubblicità per questa televisione Publivideo2 Srl.

q:25 ram:35257264