Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: [email protected]
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

Incontri in libreria “Aspettando la scienza in piazza”

GIOVEDI’ 13 FEBBRAIO ORE 17.30

STABAT MATER DELL’ARCHIGINNASIO

 IL GRANDE RACCONTO DELL’EVOLUZIONE UMANA

Tentare di comprendere l’uomo attraverso la sua storia è una delle sfide più affascinanti della conoscenza scientifica. È nel tempo profondo che ritroviamo il nostro posto nella natura, è da lì che possiamo provare a disegnare la genesi della biodiversità umana. Una storia prima della storia, ricomposta a partire da ossa, fossili, siti preistorici e biologia molecolare. In questo libro si racconta il grande viaggio che inizia dai primati per giungere al gruppo di scimmie antropomorfe bipedi che, all’inizio del Pliocene, intrapresero in Africa il percorso evolutivo che ha poi dato origine alla nostra specie. Incontreremo Lucy, assisteremo all’emergere del genere Homo, vedremo evolvere i Neanderthal e comparire infine sulla scena Homo sapiens, destinato ad affermare il proprio dominio sull’intero pianeta. Giorgio Manzi, paleontologo e autore del volume Il grande racconto dell’evoluzione umana, presenta il libro edito da Il Mulino, discutendone con Giulio Giorello, filosofo e matematico, e Marco Cattaneo, direttore de Le Scienze. Introduce Antonio Danieli, direttore generale della Fondazione Marino Golinelli.

GIOVEDI’ 20 FEBBRAIO ORE 18

LIBRERIA COOP ZANICHELLI

L’ECOLOGIA DEL PAESAGGIO

Da sempre presente nelle arti visive e nella letteratura, soltanto dopo la metà del XX secolo il paesaggio è diventato oggetto di studio delle scienze ambientali. È nata così l’ecologia del paesaggio, una disciplina alla quale contribuiscono ecologi, geografi, etologi, antropologi, nonché professionisti della gestione e pianificazione territoriale. Il libro, L’ecologia del paesaggio, traccia un quadro esauriente di questa nuova frontiera delle scienze ecologiche e dei suoi temi caratterizzanti (dal paesaggio come spazio per la biodiversità al restauro ambientale). Gli autori, Carlo Ferrari (botanico ambientale) e Giovanna Pezzi (naturalista) presentano il libro edito da Il Mulino. Coordina la giornalista Camilla Ghedini.

GIOVEDI’ 27 FEBBRAIO ORE 18

LIBRERIA COOP ZANICHELLI

NATURA SPA

L’economia ha sempre ragionato sulla natura del valore, ma non sul valore della natura. Non abbiamo attribuito un valore ai sistemi idrici, alla rigenerazione del suolo, alla composizione chimica dell’atmosfera, alla ricchezza della biodiversità, alla fotosintesi (e questi sono soltanto esempi). Così le nostre società raggiungono livelli di deficit nei confronti dei sistemi naturali ben superiori al deficit economico legato alla crisi. Questo libro spiega che possiamo, che dobbiamo, cambiare rotta. Rimettendo al centro il valore del patrimonio ecologico, per costruire un mondo sostenibile, equilibrato e vicino alla natura. L’autore, Gianfranco Bologna, direttore scientifico del WWF presenta il libro Natura SPA edito da Bruno Mondadori. Coordina il giornalista Cesare Sughi.

GIOVEDI’ 6 MARZO ORE 18

LIBRERIA COOP ZANICHELLI

MAL D’ALCOL

La mia esperienza personale vissuta al fianco di tanti ragazzi ridotti male per aver bevuto troppo è stata in alcuni casi così traumatizzante che mi ha fatto capire l’importanza di trasmetterla ai giovani per farli partecipi dei rischi che si corrono quando si esagera con l’alcol. Così ho cominciato ad andare in giro per le scuole medie superiori di Milano e della provincia a raccontare quello che mi era capitato. Ora ho deciso di metterlo anche nero su bianco per raggiungere un numero maggiore di studenti. Così è nato questo libro, nel quale descrivo i casi clinici di due giovani alcolisti”. Con l’alcol non si scherza. In questo libro edito da Salani il professor Luigi Rainero Fassati, un chirurgo esperto nei trapianti di fegato, da anni impegnato nelle scuole nella lotta contro l’alcol, racconta due storie esemplari, schiette e ricche di spunti di riflessione. L’autore mette la sua grande esperienza al servizio dei giovani, dando preziose indicazioni su come riconoscere, combattere ed evitare questa dipendenza. Coordina il giornalista Luca Orsi.

GIOVEDI’ 13 MARZO ORE 18

LIBRERIA COOP ZANICHELLI

DROGATI DI CIBO

L’autore ci propone un viaggio intorno al complesso universo del nostro comportamento alimentare. Il fine non è tanto quello di dispensare consigli su come preservare la salute attraverso una corretta alimentazione; ma di fornire al lettore uno strumento per capire perché le diete spesso non funzionano e perché alcuni cibi, come vere e proprie droghe, creano dipendenza. Il gusto è uno specchio del nostro inconscio ed è il frutto dell’interazione di fattori diversi: educazione, influenza dei media, risposta allo stress, formazione culturale. E anche la chimica del nostro cervello ha un suo peso. Armando Piccinni esplora con il lettore i cinque sensi, spiega il meccanismo fame-sazietà, analizza il legame fra cibo e stress, rivela l’inganno dei cibi industriali, tratta di obesità, anoressia e bulimia, nell’adulto e nel bambino. Ma dedica, nel saggio pubblicato da Giunti, altrettanta cura all’analisi di disturbi minori con cui conviviamo senza esserne consapevoli. Scoprire di soffrirne è il primo passo verso una vita migliore. Coordina il giornalista Valerio Baroncini.

GIOVEDI’ 20 MARZO ORE 18

LIBRERIA COOP ZANICHELLI

STREET FOOD ALL’ITALIANA

Che si tratti di focaccia ligure, piadina o alici fritte, mozzarella in carrozza, würstel e crauti o di olive all’ascolana, panzerotti, lampredotto o pane e panelle oppure di un dolcissimo babà… il cibo di strada compone un variegato mosaico dalle Alpi alla Sicilia: segno di una tradizione ben viva nel cuore del centro storico delle città italiane. Ma è anche un fenomeno di moda al quale guardano gli eventi del settore (Salone del Gusto), le riviste, i grandi Chef. Scopriamo così un patrimonio giovane e antico da ricercare nei mercati rionali e nelle piazze d’Italia o da riproporre con successo, in cucina, per un pranzo in piedi, una festa per ragazzi o all’ora dell’aperitivo. Dopo una brillante introduzione di storia e costume, con testimonianze e interviste (dal trippaio di quartiere a Gualtiero Marchesi), Clara e Gigi Padovani presentano oltre 55 ricette pazientemente raccolte da un capo all’altro della Penisola. Ricette e fotografie sono il risultato di un viaggio dall’Alto Adige alla Sicilia. Ne scaturisce un volume molto vivace e originale. In apertura, 5 ricette d’autore: grandi chef stellati rivisitano un piatto della tradizione di strada. Il libro edito da Giunti offre anche una importante novità multimediale. Durante il loro tour in Italia per scrivere il libro, gli autori hanno registrato una quarantina di video con le interviste ai protagonisti di numerose ricette di Street food all’italiana. I video sono pubblicati sul sito www.streetfooditalia.it. Coordina la giornalista Benedetta Cucci.


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList
Redazione

Autore

Articolo scritto da: | 7006 articoli inseriti

Copyright © 2016 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - sede operativa v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna - tel: 051 63236 - fax: 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria per la pubblicità per questa televisione Publivideo2 Srl.

q:31 ram:30370616