Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: [email protected]
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

Forum di Parma: il ministro Sacconi “Riformare lo statuto dei lavoratori in tre anni”. Consensi da Confartigianato

Un piano triennale per la riforma dello statuto dei lavoratori: è quello che presenterà a breve, probabilmente entro maggio quando si festeggeranno i quarant’anni dello Statuto, il ministro del Lavoro. Maurizio Sacconi. “Presenteremo un piano triennale per il lavoro nel quale è compreso il passaggio, dopo quarant’anni, dallo statuto dei lavoratori allo statuto dei lavori”, ha detto Sacconi in occasione del convegno di Confindustria a Parma. Il ministro ha detto che il paino verrà presentato “dopo i passaggi con le parti sociali” che, probabilmente, verranno quindi convocate entro maggio, quando si festeggeranno i quarant’anni dello Statuto. Il piano triennale dovrebbe prevedere una serie di provvedimenti legislativi e l’attuazione dell’accordo sulla formazione in un’ottica di ‘liberazione del lavoro’ che sarà la linea di guida del percorso che il ministro intende avviare.

RIFORME: “ISTITUZIONALI E ECONOMICHE, STESSA MEDAGLIA”

“Le riforme istituzionali e le riforme economiche sono due facce della stesa medaglia che riguarda proprio la libertà di crescere e di creare lavoro”. Lo ha detto in occasione del convegno di Confindustria a Parma, il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, secondo il quale “gli imprenditori sanno che il paese ha bisogno di stabilità politica. La libertà economica si muove solo in un contesto stabile nel quale vi sia una giustizia giusta e maggiori certezze”.

“EDITORIA, MAGISTRATURA E SCUOLA… MEGLIO CHE LAVORARE!”

“Sempre meglio che lavorare”: è questa la logica che, dice il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, dagli anni ’70 ha ispirato la cultura del lavoro negli ”ambienti dell’editoria, della magistratura, dell’istruzione”. Sacconi ha infatti esortato gli industriali riuniti da Confindustria a Parma a “difendere la cultura del lavoro” da quell’eredità che arriva dagli anni ’70 quando era diffusa una cultura ”nichilista”. “C’é chi dice – ha continuato – che hanno perseguito, in una logica gramsciana la strategia dell’occupazione delle “case matte”. Io ho più la sensazione che si siano, come si dice, “infrattati”, nella logica del “sempre meglio che lavorare'”.
(ANSA).

CONFARTIGIANATO “BENE SACCONI, RIFORMA FONDAMENTALE”

Confartigianato plaude al piano triennale per la riforma dello statuto dei lavoratori annunciata dal ministro Maurizio Sacconi. “Quella del lavoro – afferma il presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini – è tra le prime riforme cui mettere mano per far ripartire lo sviluppo del Paese. Confartigianato è pronta a fornire il contributo di proposte e di esperienze dell’artigianato al piano triennale per il lavoro annunciato dal ministro Sacconi. Ci aspettiamo – prosegue Guerrini in una nota – un progetto di ampio respiro che, dalla formazione agli ammortizzatori sociali, finalmente affronti tutti i nodi che oggi bloccano le potenzialità occupazionali e mantengono distanti domanda ed offerta di lavoro”. “Il coinvolgimento delle parti sociali annunciato da Sacconi – aggiunge Guerrini – permetterà di valorizzare le buone prassi che hanno già dato ottimi risultati. Mi riferisco al riconoscimento del ruolo formativo dell’impresa, al nuovo modello contrattuale dell’artigianato, per arrivare al sistema degli enti bilaterali consolidato da oltre 20 anni proprio nell’artigianato e che, soprattutto in questa fase di crisi, ha svolto un efficace ruolo di sostegno al reddito per i lavoratori delle imprese in difficoltà. Lo stesso ministro Sacconi ha indicato la bilateralità come strada maestra per una riforma degli ammortizzatori sociali ispirata alla sussidiarietà e al protagonismo delle parti sociali. E’ il momento di passare dalle parole ai fatti”.

(Ansa)


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList
Redazione

Autore

Articolo scritto da: | 7145 articoli inseriti

Copyright © 2017 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - sede operativa v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna - tel: 051 63236 - fax: 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria per la pubblicità per questa televisione Publivideo2 Srl.

q:33 ram:35230784