Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: [email protected]
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

Festa a Persiceto: domenica 21 febbraio arriva il carnevale

Dopo il rinvio causa maltempo, a Persiceto sta per arrivare la prima e attesissima domenica di Carnevale: il 21 febbraio avrà inizio la 142 a edizione del Carnevale Storico persicetano mentre nella frazione di Decima si terrà la 128 a edizione del Carnevale di San Matteo. In programma le spettacolari sfilate dei carri che si trasformano durante gli “Spilli” e tantissimi appuntamenti dedicati al Carnevale, tra cui mostre e conferenze. Seconda sfilata e premiazioni in programma domenica 28 febbraio.

I visitatori che entrano a San Giovanni sono accolti da cartelli stradali turistici che indicano Persiceto come “Città del Carnevale storico e dello Spillo ” . Due anni fa il Consiglio comunale ha infatti deliberato all’unanimità questa denominazione, dal momento che il Carnevale e “lo Spillo” – il momento caratterizzante dello spettacolo carnevalesco – sono elementi che contraddistinguono fortemente l’identità culturale della città.

Domenica 21 febbraio prenderà il via il 142 ° Carnevale storico di Persiceto : alle ore 10, in parco Pettazzoni, è previsto il ritrovo dei carri allegorici e mascherate; alle ore 12, in piazza del Popolo, si terrà l’apertura del Carnevale con il “Discorso della Corona” di sua Maestà Re Bertoldo e alle ore 12.30, inizierà il Carnevale, con l’esecuzione degli “Spilli” in piazza del Popolo. Dalle ore 14:30, in parco Pettazzoni, “Radio International Live” intratterrà il pubblico. Lungo il corso Show itinerante della “Girlesque Street Band”. I carri continueranno a sfilare fino alle ore 18. Nella stessa giornata si terrà anche la prima giornata del 128 ° Carnevale di San Matteo della Decima : alle ore 13.30, in piazza delle Poste, si inizia con la sfilata dei carri allegorici. Alle ore 14 è poi previsto il racconto dell’iniziativa “La miglior creazione di carnevale 2016 – I°ed.” e la consegna dei gadget ai bambini partecipanti presenti; alle ore 14.30, seguirà il discorso di apertura di Re Fagiolo di Castella, lo spillo della Società Mambroc, le letture delle “Zirudelle” e gli “Spilli” delle società. Le sfilate termineranno alle ore 17.30.

Il Carnevale storico di Persiceto

Il Carnevale Storico persicetano ha una tradizione ultracentenaria e si ispira alla figura di Bertoldo , famoso personaggio dello scrittore persicetano Giulio Cesare Croce (1550-1609). È un carnevale molto particolare, fra i più ammirati e caratteristici d’Italia (la scorsa estate, dopo aver visionato alcuni bozzetti di carri, il cantante Mika ha chiesto alla società carnevalesca “Oca Giuliva” di realizzare parte delle scenografie del suo tour, ora il giro per il mondo) perché unico nel suo genere: prevede l’esibizione di carri allegorici e azioni teatrali che culminano nel momento dello “Spillo”, in dialetto bolognese “al Spéll”. “Spéll” assume in questo caso il significato di magia, trasfigurazione perché i carri allegorici persicetani, una volta arrivati nella piazza centrale della città, si fermano e cominciano una trasformazione accompagnata da un’azione teatrale: tutto cambia come in un caleidoscopio, rivelando nuove forme, nuovi colori e un messaggio satirico e pungente in perfetto “stile Bertoldo” (alla discussa etimologia del termine “spillo” sabato 20 febbraio sarà dedicata anche una conferenza a cura del filologo Francesco Benozzo – vedi sotto programma dettagliato). La rivalità accesissima fra le varie società carnevalesche – che presentano quest’anno 12 carri – fa assomigliare la festa a un palio medievale che coinvolge le varie contrade di paese in un gioco fatto di sfide, di burle, di spionaggio, di gara a chi riuscirà a stupire e a far ridere o arrabbiare di più. Un gioco che culmina nelle due giornate di sfilata dei carri ma che non finisce mai perché impegna per mesi e mesi i soci delle varie società carnevalesche nella costruzione completamente artigianale dei carri. Oltre al gonfalone bianco della vittoria assoluta, durante la manifestazione vengono assegnati anche i premi “Bertoldini” a: Miglior colonna sonora, Miglior effetto scenico, Miglior costume e maschera e Miglior soggetto. Quest’anno i premi sono stati intitolati ad altrettanti illustri artisti di Persiceto ormai scomparsi: Gino Pellegrini, Giorgio Borghesani, Marino Serrazanetti e Giansebastiano Sani (vedi qui le singole biografie).

L’ingresso al carnevale è gratuito ma è possibile e consigliabile seguire lo spettacolo unico degli spilli da una Tribuna a pagamento. Punto vendita Biglietti e abbonamenti Tribuna presso Tabaccheria Bergamini Corso Italia, 53 – tel: 051 822127. Per informazioni chiamare il 347 8500913 o scrivere a [email protected] . Info: www.carnevalepersiceto.it, pagina Facebook: “Associazione Carnevale Persiceto”.

“Carnevaliamo”: tutti a scuola di Carnevale!

Dallo scorso anno il carnevale storico di Persiceto è arrivato anche sui banchi di scuola. Grazie alla collaborazione fra Associazione Carnevale Persiceto, Comitato “Tvb Quaquarelli”, Comune e scuole primarie e secondarie del territorio, gli studenti potranno seguire moduli didattici specifici. Il progetto “Carnevaliamo” coinvolge classi della scuola primaria e secondaria di primo grado: ogni classe segue un modulo didattico, coordinato da insegnanti e carnevalai e personalizzato in base all’età degli studenti. Durante il modulo vengono affrontati diversi aspetti del Carnevale: si tratta la storia (origini del Carnevale, della maschera di Re Bertoldo, dello Spillo e dei carri più importanti), si visitano i cantieri delle società carnevalesche, si seguono attività di laboratorio da svolgere in gruppi con l’obiettivo di realizzare un elaborato di cartapesta (maschera o scultura) ed infine i lavori degli studenti vengono esposti in una sede visitabile.

Carnevale social: #re bertoldo


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList
Tommaso Costa

Autore

Articolo scritto da: | 1327 articoli inseriti

Copyright © 2016 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - sede operativa v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna - tel: 051 63236 - fax: 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria per la pubblicità per questa televisione Publivideo2 Srl.

q:32 ram:30532264