Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: [email protected]
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

Domenica gli Italian Sporting Games ai Giardini Margherita

Oltre 20 discipline sportive si presenteranno per esibizioni e per essere provate da chi passerà per i Giardini. Telecentro e Telesanterno emittenti ufficiali dell’evento

rtmp://telecentro.meway.tv:80/telecentro_vod/italian_sporting_games_20150902.mp4

Dopo la prima edizione nel 2013 a Crevalcore e in diversi Comuni colpiti dal terremoto, lo scorso in Piazza Maggiore e in diversi campi di Bologna e provincia, tornano domenica 6 settembre dalle 10 alle 19 per un’edizione soprattutto promozionale, gli Italian Sporting Games, manifestazione che unisce oltre 20 discipline sportive ai Giardini Margherita di Bologna per una giornata all’insegna di esibizioni, allenamenti e pratica sportiva.
Obiettivo principale è quello di coinvolgere i bolognesi che sono soliti frequentare i Giardini per far conoscere loro le iniziative di molti sport specialmente non olimpici proprio nel momento in cui si è tornati dalle vacanze e ci si appresta a scegliere l’attività sportiva da svolgere durante la stagione.

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il CONI dell’Emilia Romagna, con il patrocinio del Comune di Bologna, della Città Metropolitana e della Regione Emilia Romagna, e con la partecipazione di Emilbanca, Lavoropiù e Maresca e Fiorentino.

STAFFETTA/MARATONA DI SOLIDARIETA’

Al centro della giornata vi sarà la “Staffetta della solidarità Emilbanca”. Dalle 10.30 alle 17.30 una staffetta continua, alla quale parteciperanno tutti i presenti, ma pure coloro che passeranno per i Giardini, di corsa oppure anche solo passeggiando, darà la possibilità ad Ageop e AVIS, che insieme a Giovani nel Tempo sono i partner etici della manifestazione, di guadagnare ad ogni giro completato 10 euro offerti da Emilbanca. La staffetta, della lunghezza di circa un chilometro, è aperta a tutti e tanti gruppi podistici si stanno organizzando per parteciparvi. Obiettivo è compiere 42 giri, la lunghezza di una maratona.
Durante la conferenza stampa di presentazione Lavoropiù ha deciso di partecipare all’inziativa offrendo per il progetto la medesima cifra di Emil Banca.
Il simpatico Carry è pronto per passare di mano in mano a coloro che vorranno partecipare all’iniziativa solidale, mentre fino a domenica sarà possibile iscriversi all’indirizzo mail [email protected]

I GIARDINI DI BETTY E LA PISTA DI PIETRO

Ma la staffetta non è la sola novità dell’edizione di quest’anno. Grazie alla collaborazione tra esosport, progetto di raccolta e riciclo delle scarpe sportive esauste, APS Giovani nel Tempo e Italian Sporting Games, con l’approvazione entusiasta di Manuela, moglie di Pietro Mennea, inizia un progetto su Bologna che porterà presto ad individuare nuove idee per la città esattamente ad una settimana (il 12 settembre) dal ricordo, 36 anni fa, del record dei 200 metri stabilito a città del Messico da Mennea
La raccolta delle scarpe a fine vita ha come fine ultimo, grazie ad un accurato procedimento di separazione della suola dalla tomaia, la generazione di materia prima seconda, che, attraverso l’Associazione GOGREEN Onlus, viene donata gratuitamente alle amministrazioni pubbliche per la costruzione dei Giardini di Betty, dedicati ad Elisabetta Salvioni Meletiou, e della Pista di Pietro, progetto dedicato a Pietro Mennea.
Intanto il 6 settembre, in occasione degli Italian Sporting Games ai Giardini Margherita saranno presenti gli Esobox, contenitori in cartone riciclato, dove poter inserire le proprie scarpe sportive usate (l’importante è che abbiano la suola in gomma) ed iniziare così una raccolta differenziata finalizzata a scopi sociali.

ASPETTO AGONISTICO

Continuano a crescere di giorno in giorno le richieste di partecipazione da parte di società sportive e Federazioni e quel giorno tra i campi da basket, il grande prato e Piazzale Jacchia saranno più di venti le discipline sportive in campo.

L’aspetto agonistico della manifestazione riguarderà due specialità, il basket e il cricket.
Da sabato 5 fino al pomeriggio di domenica 6 settimbre le migliori 16 squadre d under 16 italiane saranno impegnate nel “2°Torneo Nazionale FipCrer” di 3VS 3 di basket, ospitato nei campi nella zona alta dei Giardini con .i prospetti della classe 1998 e i migliori 1999 e 2000. Al termine i vincitori saranno premiati per il secondo anno consecutivo con il trofeo LAVOROPIU’.

Per il cricket, alle ore 12 al campo Navile si giocherà l’incontro di serie A Bologna-Trentino, ma pure a Medicina, sempre alle 12, Janjua Brescia-Pianoro.

DISCIPLINE PRESENTI

Durante tutta la giornata il Circolo Tennis Bologna e la Virtus Tennis metteranno a disposizione due maestri di tennis che in piazzale Jacchia per insegneare i primi rudimenti della racchetta, promuovendo, inoltre, gli assoluti di tennis che si svolgeranno la settimana successiva. Poi esibizioni di danza classica e moderna, la presenza delle StarCheer, campioni d’Italia, quindi allenamenti aperti a tutti per il Bologna Rugby 1928 con le sue squadre giovanili, la Pol. San Mamolo, con le diverse discipline, la Pol. Pontevecchio con l’atletica leggera ma non solo. E ancora i Bradipi per il basket in carrozzina, il wheelchair hockey della Pallavicini, il battesimo della sella per i più piccoli, con pony e cavalli, il FitFighting, e il sitting volley.
Per gli sport del tatami saranno presenti le squadre di “presa di forza”, con il karate dello Sport Village, la boxe della scuola Regis e la lotta con il CAB. Non mancheranno l’orienteering, il football americano, l’ultimate frisbee, con la presenza di una rappresentativa azzurra, che così bene si è comportata in questa estate, quindi uno sport particolare come il Tckouckball e la disciplina orientale del Falun Dafa.
Si parlerà anche di arrampicata sportiva, con la speciale particolarità dell’albering e la presenza di alcuni campioni di paraclimbing e special climbing.
Dunque una forte presenza anche da parte del CIP, che grazie alla nuova presidente regionale Melissa Milani, ha sposato l’iniziativa.

Nel pomeriggio la cerimonia ufficiale dell’iniziativa con un momento istituzionale alla presenza di dirigenti, atleti e di Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea

Durante la giornata ci sarà la possibilità di godere dell’intrattenimento musicale di Art Music school, con i talenti migliori usciti dalla scuola di Graziano Morretta, mentre nella zona dei campi da basket sarà possibile godere di un luogo di ristoro.

Per tutte le novità, le immagini e ogni curiosità sulla giornata è possibile visitare la pagina facebook dell’evento sempre aggiornata all’indirizzo www.facebook.com/ItalianSportingGames

“Sarà una giornata di autentico divertimento – afferma Mauro Fizzoni, presidente del COL Verso i Giochi non Olimpici, che ha organizzato l’evento – Nostro obiettivo è quello di dimostrare che le discipline non olimpiche se si promuovono nella loro globalità possono avere vetrine importanti e un seguito interessante e siamo convinti che questi eventi promozionali siano uno stimolo importante per una loro maggiore forza di penetrazione nel territorio”.


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList
Matteo Fogacci

Autore

Articolo scritto da: | 2908 articoli inseriti

Copyright © 2016 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - sede operativa v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna - tel: 051 63236 - fax: 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria per la pubblicità per questa televisione Publivideo2 Srl.

q:34 ram:30472400