Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: [email protected]
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

Domani la 54esima finale del Festival di Castrocaro

Dieci giovani talenti in gara sul palcoscenico di Terra del Sole. Fabrizio Frizzi nuovamente a condurre il concorso canoro per esordienti più famoso d’Italia.

“I concorrenti sono bravi e pronti a spiccare il volo”, dice il presentatore. Anche quest’anno è arrivata l’ora della grande serata: il concorso “Voci Nuove Volti Nuovi” di Castrocaro è alla sua 54esima finale. Venerdì 15 luglio sul palcoscenico, che quest’anno è in Piazza D’armi a Terra del Sole, dieci finalisti si sfideranno per portare a casa il titolo di vincitore. Con loro sul palco ci sarà Fabrizio Frizzi a condurre la diretta televisiva come sempre su Rai Uno. “Questa è la terza edizione del festival di Castrocaro cui partecipo; la prima volta è stata nel 1989, poi nel 2010 e ora nel 2011. Sono contento di tornare, l’anno scorso è stata un’edizione molto emozionante e quindi vogliamo riprovarci. Sto conoscendo in questi giorni gli artisti, che gli autori già conoscono dalle selezioni, e mi sembrano bravi e vogliosi di spiccare il volo. Auguro quindi loro di coronare i loro sogni e di seguire lo stesso percorso dei grandi della musica che sono sbocciati qui, come Barbarossa, Zucchero, Eros Ramazzotti”.

I concorrenti si esibiranno in gara, eseguendo brani editi ed inediti. Ad accompagnarli un ensamble di 15 elementi, l’orchestra del Maestro Stefano Palatresi, direttore di grande esperienza televisiva che dagli anni 90 ad oggi ha “messo in musica” trasmissioni come “Scirocco”, “Furore”, “Bravo Grazie” e moltissime altre.

I dieci finalisti

I concorrenti selezionati nelle 10 tappe del Contest Tour sono giovani ma preparati; stanno tutti facendo esperienza di palcoscenico e si cimentano in generi musicali come rock, jazz, lirica, ben lontani insomma dallo standard della “canzonetta”.
C’’è Daniele Anzanello, 28enne pianista di Sassuolo che ha convinto i giurati cantando il brano “Infinito” di Raf. E’ possibile sentirlo esibirsi nel modenese con gli Extra Dry, la cover band nella quale suona insieme al
chitarrista Alessandro Ballestri.
La più giovane concorrente è Salimata Ariane Diakite, forlivese di origine ivoriana, che ha solo 16 anni. Studentessa al Liceo Scientifico, ha iniziato a cantare studiando lirica, ha avuto le prime esperienze in palcoscenico con il musical, ma per ora si dedica al canto che è la sua grande passione.
Il “meno giovane” è invece Andrea Manchiero, trentenne della provincia di Varese. Manchiero in passato ha già partecipato ad una finale del Festival di  Castrocaro ma non ha vinto; questa volta ci riprova anche con un altro obiettivo: arrivare a cantare in diretta Tv un proprio inedito.
Vincenzo Capua, cantante romano, che nei ritagli di tempo insegue la laurea specialistica in Economia. Fa la gavetta nei locali della capitale con un repertorio sui cantautori italiani, Ferro, Grignani ma anche Battisti o
Venditti. E con pezzi suoi, perché è anche cantautore.
Tania Cervellieri si è esibita nella prefinale cantando il brano “Se stasera sono qui” ma i suoi gusti musicali sono eterogenei; vanno dalla musica leggera al soul e al blues. Si esibisce con il suo gruppo in Romagna ma
anche con un’orchestra, grazie alla quale è ormai abituata ai tour in tutta la penisola.
Viene dalla “Città della Musica” Fabio Migliorati, 21enne pianista e cantante. Il Contest Tour è stato particolarmente faticoso per Fabio, che si è classificato secondo per due volte; è stato quindi ripescato ed è riuscito a conquistare il posto in finale soltanto al terzo tentativo. Appassionato di pop rock, Toto, Queen, funky Anni 70, Fabio si è però esibito con un brano di Marco Mengoni.
Ripescato al terzo tentativo anche Giovanni Di Pasquale, diciottenne della provincia di Catania. L’unico finalista siciliano ha portato in gara “Il mare calmo” di Bocelli. Giovanni, che studia canto da sei anni ha partecipato a serate e concorsi di musica leggera ma anche lirica, grazie al suo particolare timbro vocale.
Manuela Padoan, ha 24 anni ed è di Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza. La sua esperienza con i concorsi è iniziata con lo Zecchino d’Oro, quando aveva tre anni. Dopo molto studio di pianoforte, Manuela ha trovato la sua dimensione musicale in un gruppo jazz-soul-blues nel quale è voce solista.
E’ poi la volta delle due band; la prima tutta al femminile, sono le Charleston di Cesena: Susanna, Marta, Ramona, Elena e Benedetta sono amiche sin dall’adolescenza. Dal 2005 fino ad oggi hanno suonato in più di 100 palchi in tutta Italia. Hanno aperto una delle rare tappe italiane della band americana Mayday
Parade al Vidia Club di Cesena.
I Radio Daf sono invece un trio di Venezia molto seguito in Veneto, che gira nei club e ha all’attivo un album e un singolo autoprodotti. Gianluca, Alessandro e Tommaso si sono incontrati musicalmente nel 2008, hanno un repertorio  rock – pop- grunge con un pizzico di inventiva individuale.


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList
Redazione

Autore

Articolo scritto da: | 7145 articoli inseriti

Copyright © 2017 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - sede operativa v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna - tel: 051 63236 - fax: 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria per la pubblicità per questa televisione Publivideo2 Srl.

q:29 ram:35236512