Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: [email protected]
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

Covo Summer: al via l’edizione 2017. Grandi nomi nell’estate musicale dello storico club bolognese

Inaugura il 31 maggio la seconda edizione di Covo Summer, la manifestazione estiva di musica e appuntamenti organizzata dal Covo Club nella suggestiva cornice del Cortile del Casalone, proprio sotto lo storico locale bolognese di Viale Zagabria 1.
Un luogo importante per il quartiere San Donato (ora San Donato-San Vitale), uno dei più popolosi della città, perchè il complesso del Casalone ospita non solo il Covo (dal 1980), ma anche un circolo molto frequentato dalla popolazione “più in là con gli anni”, un asilo e un attivo centro sportivo: una pluridecennale esperienza di fattiva aggregazione e convivenza per tutte le fasce d’età.
La prima edizione è servita per rodare le possibilità e le capacità del luogo sia da un punto di vista artistico che funzionale e si può dire che la rassegna parte a pieno regime con questa edizione, come dimostra l’alto livello artistico della programmazione che propone un cartellone con nomi, nazionali e internazionali, particolarmente rappresentativi del panorama musicale attuale a 360°, con alcuni artisti veramente storici.
A differenza dell’estate 2016 Covo Summer non sarà aperto in giorni settimanali fissi, ma solo in occasione degli eventi in calendario, che sono tantissimi. La maggior parte dei concerti prevede un biglietto d’ingresso, ma ci saranno anche serate con ingresso ad offerta libera.
Per sottolineare l’attenzione alla posizione e alla storia del Casalone, l’ingresso ai concerti per i residenti della zona, identificata col nome di San Donnino, sarà gratuito. In allegato l’elenco delle vie i cui residenti, esibendo un documento che ne attesti l’indirizzo, potranno accedere agli eventi senza pagare il biglietto.

LA PROGRAMMAZIONE
L’esperienza quinquennale del Bolognetti Rocks, realizzata dal Covo Club ha dimostrato alla città che è possibile rendere uno spazio popolare e molto frequentato grazie ad una programmazione ricercata e di qualità. Con questo approccio artistico e organizzativo, tenendo conto delle ovvie diversità delle location, Covo Club ha realizzato il programma di Covo Summer 2017, mettendo a frutto l’importante esperienza maturata nelle estati passate nell’ambito del quartiere che lo ospita da sempre.
Sono previsti circa 24 appuntamenti e si inizia mercoledì 31 con la folk-singer americana ANGEL OLSEN scelta per inaugurare questa edizione. Fra i nomi internazionali più attesi ci sono anche gli australiani POND (mercoledì 7 giugno) il sideproject dei Tame Impala; PEACHES (venerdi 23 giugno) la musicista, cantante, performer, videomaker e producer canadese che su tutti non ha bisogno di presentazioni; salirà sul palco del Casalone anche una vera leggenda: MICHAEL CHAPMAN (mercoledì 12 luglio), il “menestrello dello Yorkshire” che ha gettato le basi del folk-rock britannico e che alla rispettabile età di 76 anni ha inciso un nuovo album dal titolo “50”; i canadesi AUSTRA (martedì 11 luglio) portano con sè sonorità synth-pop dalle influenze new wave nell’ambito di un tour europeo con tante date sold-out; il “cult duo” scozzese degli ARAB STRAP (venerdì 28 luglio) arriva a pochi mesi dalla pubblicazione del doppio album celebrativo che racconta i dieci anni di una carriera tanto influente quanto controversa.

Fra gli artisti italiani ricordiamo l’amatissimo WILLIE PEYOTE (venerdì 16 giugno) che sa unire con ironia rap e cantautorato e i MANAGEMENT DEL DOLORE POST OPERATORIO (sabato 24 giugno) che stanno conquistando sempre più pubblico e insieme a CANOVA (mercoledì 21 giugno) e GAZZELLE (sabato 8 luglio) rappresentano il nuovo pop italiano amato dai più giovani.
Infine, ma non per questo meno importante, Bologna sarà degnamente rappresentata, fra gli altri, dal “local guitar hero” FEDERICO POGGIPOLLINI (venerdì 30 giugno) con la sua band, dagli AVVOLTOI (mercoledì 14 giugno) reduci dall’incisione del concept album “Confessioni di un povero imbecille” ispirato a un romanzo di Gianluca Morozzi e dal bolognese d’adozione Emidio “Mimì” Clementi con il suo nuovo progetto realizzato in collaborazione con Corrado Nuccini: “QUATTRO QUARTETTI” (venerdì 2 giugno), un classico letterario del ‘900 del poeta statunitense T.S.Eliot nella reinterpretazione di due geni del rock nostrano.

Dopo i concerti lo spazio rimarrà aperto fino alle ore 1.00 con musica diffusa curata dai djs del Covo Club o da djs ospiti.

A Bologna sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita per tutti i concerti anche presso il Jukebox Café di via Mentana 3, oltre che nei circuiti tradizionali indicati nelle pagine dedicate agli eventi su www.covoclub.it e https://www.facebook.com/ilcovoclub/

Infine, sono previsti in date ancora da definire alcuni “Garage Sale” denominati Black Market Covo. Un vero e proprio mercatino delle pulci, accompagnato da live acustici, in cui sarà possibile trovare di tutto, da dischi a vestiti vintage.

CHARITY PROJECTS “WOMEN FOR AIRC”
Covo Club ha da poco iniziato una collaborazione con AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro – Comitato Emilia-Romagna e Semm Music Store, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico più giovane sull’importanza della ricerca scientifica e della prevenzione oncologica. La collaborazione tra Covo, AIRC e Semm è iniziata con il concerto di Lisa Hanningan e continuerà nei prossimi mesi con il progetto “Women For AIRC”: una serie di concerti organizzati per raccogliere fondi destinati alla ricerca e per sensibilizzare il pubblico su temi legati ai corretti stili di vita.
L’appuntamento “Women For AIRC” dell’estate sarà quello del prossimo 4 Luglio, in cui si esibirà l’artista islandese Soley, che fa tappa al Covo Summer per presentare il suo nuovo bellissimo album Endless Summer, appena uscito per Morr Music. Il ricavato della serata sarà devoluto alla migliore ricerca scientifica italiana finanziata da AIRC. Questo sarà possibile grazie al fondamentale contributo di Fiorentini + Baker che ha deciso di unirsi alla causa e di sponsorizzare questo evento.

Siamo anche lieti di riproporre l’evento “Ancora Festival”, organizzato in ricordo di Enrico Fontanelli della band reggiana Offlaga Disco Pax. Un mini-festival che prevede la partecipazione di tanti importanti musicisti della scena indie italiana, il cui cast verrà presto svelato, che si svolgerà il 2 luglio e il cui ricavato andrà in beneficenza all’ospedale oncologico di Reggio Emilia

L’ALLESTIMENTO
Covo Summer 2017 sarà allestito in maniera ancora più accogliente. Verrà innanzitutto montato un palco adeguato alla caratura degli artisti ospitati. Il palco sarà coperto per garantire le iniziative anche in caso di pioggia, con una copertura adatta anche per riparare il pubblico presente.
Parte dello spazio sarà arredato con tavoli e sedie in grado di ospitare circa 200 persone. Verrà naturalmente allestito un bar efficiente e quest’anno sarà presente anche un “food point” curato da Jukebox Café di via Mentana 3 per garantire un ristoro di qualità anche nelle piccole ma curate e sfiziose proposte mangerecce.
ll progetto di allestimento prevede inoltre l’installazione di luci in grado di esaltare la bellezza del cortile, illuminando il pozzo e creando una atmosfera di ospitalità e gradevolezza.


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList
Barbara Paknazar

Autore

Articolo scritto da: | 508 articoli inseriti

Copyright © 2017 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - sede operativa v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna - tel: 051 63236 - fax: 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria per la pubblicità per questa televisione Publivideo2 Srl.

q:26 ram:34168728