Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: [email protected]
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

Costi politica. Procura: per indagine mezzi limitati

Quanti ritengono che l’inchiesta per peculato sui rimborsi dei gruppi dell’assemblea legislativa debba procedere con tempi maggiormente rapidi “hanno ragione”. Ma “come ha già ricordato il procuratore Alfonso, per la mole dei dati da esaminare questa è un’indagine di tipo non ordinario, che dobbiamo affrontare con mezzi limitati”. Lo ha detto il procuratore aggiunto e portavoce della Procura Valter Giovannini, rispondendo a chi gli ha fatto notare la presenza di alcune voci – come ad esempio l’ex presidente della Regione Enrico Boselli, intervistato dal Resto del Carlino – che hanno auspicato una conclusione rapida da parte dei magistrati. “Il comando provinciale della Guardia di Finanza, che ringraziamo – ha proseguito Giovannini – ha assegnato a tempo pieno all’esame della documentazione cinque sottufficiali e un ufficiale. Ne servirebbero più del doppio, ma sappiamo che ciò non è possibile. La Procura ha assegnato al fascicolo due pubblici ministeri, che tutti i giorni si occupano di altre centinaia di inchieste”. E’ anche questo probabilmente il motivo che ha portato gli inquirenti a concentrarsi sulle carte dell’attuale legislatura e, almeno per il momento, non su quelle della precedente: “Piuttosto che fare benino tutto, abbiamo deciso – ha spiegato – di analizzare molto bene il periodo più recente”.

”La sobrietà per noi è un elemento di fondo”. Lo sostiene il presidente della regione Emilia Romagna Vasco Errani, commentando l’inchiesta sui rimborsi spese che coinvolge i gruppi consiliari regionali. ”La magistratura – ha detto Errani – fa bene a fare il suo mestiere. Bisogna verificare tutte le cose e tutte le indiscrezioni e continuare a dare il segno profondo che questa Regione ha dato sul rigore e la riduzione dei costi. Siamo la Regione che ha fatto da riferimento per le indennità ed il rapporto fra i costi e su questo bisogna andare avanti sempre di più”.

Le Regioni italiane hanno ”tanti problemi di scontrini, ma le istituzioni servono al bene pubblico, alla salute, a dar servizi efficienti. Bisogna superare questi difetti, che non sono difetti da poco, ma senza dimenticare che la fiducia nelle istituzioni e le istituzioni che funzionano sono una necessità per tutti”. Con queste parole il ministro per gli Affari Regionali Graziano Delrio ha commentato le inchieste sui costi della politica che riguardano varie Regioni. Un’inchiesta sui rimborsi ai gruppi consiliari è in corso anche in Emilia Romagna. ”Sono fiducioso – ha detto Delrio – che questa Regione sarà valutata anche per le cose che fa. Siamo tutti convinti che la trasparenza sia importante e che il lavoro della magistratura vada supportato ed aiutato”. (ANSA)


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList
Redazione

Autore

Articolo scritto da: | 7010 articoli inseriti

Copyright © 2016 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - sede operativa v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna - tel: 051 63236 - fax: 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria per la pubblicità per questa televisione Publivideo2 Srl.

q:34 ram:30522640