Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: [email protected]
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

Comuni alla Ribalta: stasera (21.00) San Giovanni in Persiceto a Telesanterno

C’è un paese in cui un albero “venuto da giappone” (ma ormai autoctono da tempo) ha preso il posto del tradizionale abete di Natale… Che paese è?

Qual è l’unico paese in cui ai residenti di un’intera via può capitare di trovarsi a vivere, per tutto il tempo dell’anno, in una favola ricca di animali magici e simbologie vegetali dipinte sulle facciate delle proprie case da un mago delle scenografie di Hollywood?

Qual è il segreto degli “africanetti”, dolci che solo in quello stesso paese di possono ancora trovare?

Qual è il paese (un aiutino: è della provincia di Bologna) in cui quando si vede una stella cadente o una meteorite in cielo non solo si esprimono desideri, ma si corre a rintracciare il punto in cui è caduta e la si mette in un museo (dove c’è anche un frammento del famoso asteroide di Tunguska che all’inizio del secolo distrusse mezza foresta siberiana)?

Qual è l’unico paese in cui anziché essere i politici che succhiano il sangue ai cittadini, sono questi ultimi (o meglio l’Avis locale) che lo succhia al sindaco ed agli altri assessori (tutti “donatori” per promessa elettorale)?

Qual è quel paese dove metà dei cittadini fa sport, e addirittura ben 8 giovani su 10… non a caso, poi, da tanti praticanti spuntano campioni mondiali di pattinaggio, giocatori di basket della NBA, giovani talenti del calcio della nazionale under 21 finiti Oltremanica in un grande club della premiere league come il Chelsea?

Qual è quel paese (di 24mila abitanti) in cui praticamente ogni cittadino è impegnato almeno in un’associazione volontaria (ce ne sono più di 100)?

Un Comune pieno di buone intenzioni e solidarietà, dove perfino i disabili si danno da fare per il prossimo, o dove le famiglia del posto hanno ospitato nel tempo migliaia di bambini provenienti dalla zona di Chernobyl in Bielorussia…

Un paese che ospita preziosi dipinti (Guercino e altri) con tante altre caratteristiche culturali da meritare una guida storico-artistica come le più grandi città d’arte….

Di che Comune si tratta?
.
.
Poiché non c’è nessun monte premi per questo quiz, ma solo un po’ di curiosità da soddisfare, la risposta ve la daremo nella puntata di “Comuni alla Ribalta” che andrà in onda venerdì sera (17 Dicembre) alle ore 21.00 su Telesanterno.

Molti avranno già indovinato (bella forza… dal titolo): il Comune in questione è San Giovanni in Persiceto, paese natale di uno dei Carnevali più strani ed originali d’Italia (composto di “carri-transformer” che si presentano “chiusi” per poi sbocciare in ricchissime scenografie componibili, ma mano che si svolge la rappresentazione teatrale del fatto descritto dallo stesso carro, secondo una procedura fissata dalla tradizione che si chiama “spillo”).

Insomma un Comune con una sottile vena di benefica pazzia… non a caso è la patria di attori comici come Vito ed è stato il paese natale dell’uomo – Gianni Bongiovanni – che negli Anni Cinquanta-Sessanta ha creato il Derby di Milano, il locale che è stato la culla del cabaret italiano.

Se ne parlerà negli studi di Telesanterno (canale 18 nella nuova numerazione digitale) con ospiti e filmati. Conducono Antonella Zangaro e Andrea Musi. Regia Andrea Campi. Servizi esterni Marco Veroni
.
.
.
.


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList
Redazione

Autore

Articolo scritto da: | 7145 articoli inseriti

Copyright © 2017 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - sede operativa v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna - tel: 051 63236 - fax: 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria per la pubblicità per questa televisione Publivideo2 Srl.

q:33 ram:35249520