Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: [email protected]
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

Bologna Design Week: ad Arteria la mostra Illuminazioni a cura di Adiacenze

In occasione della Bologna Design Week, inaugura Illuminazioni, mostra con focus sulla luce, organizzata da Arteria e a cura di Adiacenze.
Illuminazioni invade gli spazi di Arteria, insinuandosi in ogni sua sala e nicchia, correndo sulle
pareti di pietra, accendendo finestre murate e danzando nella penombra.
Illuminazioni è una mostra che condensa media differenti per indagare il suo tema centrale; dal design di lampade quali potenti catalizzatori di luce negli ambienti domestici, alle creazioni di alta moda che illuminano le passerelle, passando per il video mapping interattivo che accende la curiosità e l’interazione, la ricerca sonora, la performance e il video. Illuminazioni raccoglierà i lavori dei progettisti che affrontano il tema della luce da punti di vista inediti e originali producendo ciascuno la propria nuova idea per la luce.
In questo modo l’evento rispetta la volontà dei suoi promotori di creare connessioni e possibilità per i giovani talenti e le realtà locali di emergere: gli artisti e i designer coinvolti, infatti, fanno parte dei corsi di Design e Moda dell’Accademia di Belle Arti di Bologna​, Design del Prodotto Industriale dell’Università di Bologna​, solo per citare alcuni esempi. I progetti di illuminazione dei giovani designer del territorio saranno esposti durante tutte le giornate dell’evento. Tra i partecipanti affermati e riconosciuti c’è Luca Vignudelli che presenta alcune sue creazioni per il laboratorio artigianale GL​ ​Neon​.
L’esposizione tende a delineare un percorso unificante piuttosto che una separazione netta fra le sezioni che la compongono in un flusso luminoso continuo. Durante i primi due giorni sarà possibile lasciarsi guidare nel profondo delle sale espositive da tre misteriose Muse vestite di luce, negli abiti facenti parte del progetto Atmosphere Future Dresses ideato dalla Prof.ssa Rossella Piergallini. Gli abiti “atermici”, per tutte le stagioni e nessuna in particolare, raccontano di un viaggio onirico e suggestivo e sono le originali creazioni realizzate con l’uso di tecnologie a led e altri materiali contemporanei ed evocativi come tessuti olografici, pvc, trasparenti, organze. Una delle Muse luminose, Nina Ivanchenko, quasi a condurre le sue due compagne su un percorso sicuro, proporrà un lavoro di improvvisazione molto particolare.
Sempre nei primi due giorni di apertura, il 26 e 27 settembre, sarà possibile partecipare all’esperienza immersiva di Monolith, installazione interattiva di video proiezione ideata da Marco Maldarella​. Al pubblico è soltanto chiesto di muovere le mani in prossimità di Monolith: da questo semplice gesto dipendono tutte le variazioni visive e acustiche che vengono sintetizzate grazie alla perfetta sincronia tra immagine e suono.
Nelle stesse due giornate sarà possibile assistere alle performance infuocate di Miriam Mirri e Bloody Circus nello spazio esterno di fronte ad Arteria, dalle ore 20.00. Il collettivo, che interpreta la luce e l’elemento del fuoco come scintille per attivare processi creativi scenografici e complessi, porterà in scena uno spettacolo inedito (da chiudere).
Per l’ultimo giorno di esposizione una selezione di Illuminazioni si sposta e sarà visitabile alla Galleria ADIACENZE in Vicolo Spirito Santo 1, per chiudere idealmente un progetto che è nato in seno a questo spazio per trovare casa e luce in un altro contenitore culturale differente in forme e respiro.
Il vernissage si svolge il 26 Settembre, dalle ore 18.30 presso la sede di Arteria, in Vicolo
Broglio 2. La selezione musicale sarà a opera di Vittorio Marchetti degli OSC2X​.


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList
Barbara Paknazar

Autore

Articolo scritto da: | 526 articoli inseriti

Copyright © 2017 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - sede operativa v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna - tel: 051 63236 - fax: 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria per la pubblicità per questa televisione Publivideo2 Srl.

q:25 ram:35247224