Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: [email protected]
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

Arte: alla scoperta dei tesori della provincia di Bologna

Una domenica dedicata alla scoperta dei tesori della provincia di Bologna tra arte, storia ed enogastronomia. Sarà domenica 07 settembre nella provincia di Bologna. Un modo nuovo per riappropriarsi dei nostri territori

Ufficialmente terminate le ‘vacanze’, soprattutto balneari, ecco spuntare la pianura per un ‘feriale’ settembre. Argelato (con Funo di Argelato), San Pietro in Casale, Bentivoglio, San Giovanni in Persiceto si apprestano a diventare – domenica prossima, 7 settembre – mete turistiche per chi vive sul territorio ma non ne conosce tutti i tesori nascosti. E a sfatare la convinzione che le ‘bellezze’ siano lontano da casa. Nulla di più errato. L’iniziativa, lanciata da Emil Banca con la collaborazione di Confcommercio Ascom Bologna e il patrocinio della Provincia nell’ambito della seconda edizione della Domenica dell’Arte in Pianura, è in calendario domenica prossima con un programma che prevede, da mattina a sera, un susseguirsi di visite a palazzi, castelli, musei, ville e chiese, che per l’occasione saranno aperti al pubblico dalle 10 alle 18. Ciascun partecipante potrà creare ad hoc il proprio percorso. Ad Argelato, ad esempio, verranno aperte le porte della Quadreria del Ritiro San Pellegrino. A San Pietro in Casale si passeggerà tra la Villa Comunale, Casa Frabboni, la Chiesa SS. Pietro e Paolo e l’Oratorio della Visitazione. A Bentivoglio saranno accessibili le sale di Palazzo Rosso e del Castello. A San Giovanni in Persiceto sarà possibile ammirare opere di Guercino, Ubaldo Gandolfi e Francesco alla Collegiata di San Giovanni Battista e al Museo d’Arte Sacra. Ristoranti ed esercizi commerciali accoglieranno i visitatori con menù speciali e prodotti tipici. E per le famiglie con bimbi, ecco pronte attività e laboratori gratuiti all’insegna del divertimento e della cultura. Turismo, territorialità, aggregazione sono le parole chiave su cui insistono la Presidente della Provincia, Beatrice Draghetti, e i vertici di Emil Banca, Daniele Ravaglia, e Ascom, Giancarlo Tonelli. Mappa e programma dettagliati sono scaricabile dal sito www.emilbanca.it e distribuiti nei singoli comuni all’interno delle filiali Emil Banca e degli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa.

Programma
Ad Argelato verranno aperte le porte della Quadreria del “Ritiro San Pellegrino”, con visite guidate per tutto l’arco della giornata, mentre a Funo sarà possibile curiosare in anteprima assoluta nel nuovo Museo Ferruccio Lamborghini.
A San Pietro in Casale si andrà alla scoperta dei tesori del centro cittadino, in una piacevole passeggiata tra la Villa Comunale, Casa Frabboni, la Chiesa Ss. Pietro e Paolo e l’Oratorio della Visitazione. Nel pomeriggio, percorso guidato in bicicletta nelle frazioni comunali di Gavaseto e Maccaretolo con tappa alle dieci chiese presenti sul territorio comunale, che conservano un ricco patrimonio di opere d’arte.
A Bentivoglio saranno accessibili le sale di Palazzo Rosso e del Castello. Per gli amanti della natura, le guardie ecologiche dell’Oasi “La Rizza” porteranno adulti e bambini ad esplorare canneti, boschi e laghetti, sulle tracce della cicogna bianca.
A San Giovanni in Persiceto sarà possibile ammirare opere di Guercino, Ubaldo Gandolfi e Francesco Albani durante le visite guidate alla Collegiata di San Giovanni Battista e al Museo d’Arte Sacra. Prevista anche l’apertura straordinaria della Chiesa di San Francesco, dove il Museo Archeologico Ambientale di Persiceto ha condotto una serie di sondaggi i cui risultati hanno consentito di recuperare preziose informazioni sulle varie fasi della vita dell’edificio, utili sia al restauro conservativo che alla storia persicetana tra il XIII e il XVIII secolo. Infine, i più piccoli avranno l’occasione di imparare i segreti dello ‘spazio’ al Planetario del Museo del Cielo e della Terra.


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList
Tommaso Costa

Autore

Articolo scritto da: | 1327 articoli inseriti

Copyright © 2016 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - sede operativa v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna - tel: 051 63236 - fax: 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria per la pubblicità per questa televisione Publivideo2 Srl.

q:32 ram:30531624