Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: [email protected]
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

14 Giugno: Francesco Guccini fa 71!

“Eravamo brutti anatroccoli anchecome tuoi fans, Francesco, noialtri minuscola pattuglia di ‘neri dal cuore rosso’. Se ci fossimo incontrati e parlati forse sarebbe finita a manate, forse a lacrime e abbracci”. Così Franco Cardini, storico e saggista, iscritto in gioventù al Movimento Sociale Italiano, fa gli auguri sul ‘Secolo d’Italià a Francesco Guccini per i 70 anni, che il cantautore simbolo della sinistra ha compiuto l’anno scorso. Cardini ricorda gli anni dell’adolescenza, quando lui, fiorentino, passava le vacanze sulle colline bolognesi e giocavan a biglie e accompagnava nei boschi il coetaneo Guccini. Ripercorre gli anni della giovinezza quando “entrambi avevamo barba ancor nera o castana e portavamo un ‘eskimo innocente'”. “Mi sono chiesto spesso se quel Francesco abiti ancora là – afferma lo scrittore -, se soprattutto sia proprio lui, quel Francesco da Pavana divenuto poi poeta e bevitore, bandiera di chi ‘non ci stava’ tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta, che non ha mai fatto soldi e che perdinci nessuno come lui riusciva a riempire nelle notti d’estate la piazza Maggiore. E nessuno come lui riesce ancora a esprimere quel che sentiamo dentro, la rabbia e la delusione, l’amore e la speranza”. “Non c’é il tuo profilo in Fascisti immaginari (Vallecchi) – scrive ancora Cardini -. D’altra parte, chissà, forse ti ci saresti trovato a disagio. Magari – per dirla con le tue parole – ci avresti ‘sputato addosso’, anche se noi ‘compravano i tuoi dischi’. Eppure almeno una volta il sospetto di essere dei nostri, o che noi eravamo dei tuoi, è venuto anche a te (“io anarchico, io fascista”). Noi di esser dei tuoi, in fondo abbiamo sempre avuto la profonda anche se indimostrabile consapevolezza”.

GUCCINI, “PER AUSCHWITZ UN TECNICO MI DISSE ‘CAMBI GENERE’”

“Ero in sala di registrazione per ‘Auschwitz’, quando un tecnico mi disse: ‘Cambi genere'”: è il ricordo che Francesco Guccini, 70 anni lunedì, ha affidato oggi al microfono del Tg1. Il cantautore ha anche citato tra i suoi brani preferiti una canzone del ’58 che poi non ha mai inciso (”Era sulla falsariga di ‘Only you’, la saprei ancora suonare”) e poi, a proposito di una delle sue ballate più popolari, ‘La locomotiva’, ha ricordato una frase di Giorgio Gaber: “Una volta disse che chi scrive tredici strofe su una locomotiva, può scrivere di tutto”.
.
.
LIGABUE, “NON SOLO STIMA MA AFFETTO”

“Sono un passo oltre l’ammirazione per Francesco Guccini. Oltre il rispetto, oltre la stima. Ora, oltre a tutto ciò, gli voglio bene”. Così Luciano Ligabue fa gli auguri a Francesco Guccini, emiliano come lui, che lunedì compie 70 anni. “Chiunque avesse scritto e cantato ciò di cui lui è stato ed è capace – afferma il cantautore di Correggio -, assumerebbe la posa di chi ti fa pesare tale statura, prendendosi insopportabilmente troppo sul serio. Guccini viaggia sul pianeta terra. A livello del mare. O, al limite, a livello di Pavana. Con le sue battute. La sua ironia. La sua modestia. Che di sicuro non è falsa”. Le carriere dei due cantautori si sono incontrate nel 1998, quando Guccini recitò nel film d’esordio di Ligabue ‘Radiofreccia’. Nel 2000 la canzone a quattro mani ‘Ho ancora la forza’, che finisce prima nell’album ‘Stagioni’ di Guccini e poi, con alcune modifiche, nella raccolta di Ligabue ‘Secondo Tempo’.

(ANSA).


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList
Redazione

Autore

Articolo scritto da: | 7010 articoli inseriti

Copyright © 2016 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - sede operativa v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna - tel: 051 63236 - fax: 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria per la pubblicità per questa televisione Publivideo2 Srl.

q:32 ram:30494048