Telesanterno Gtv S.r.l.
Email: redazione@telesanterno.com
Phone: +3905163236
Url:
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore, BO 40013
photo of Telesanterno Telesanterno Television Gtv S.r.l.
Gtv S.r.l.
Via C. Bonazzi 51
Castelmaggiore,BO,40013 Italy
+3905163236
Jabber
Television

This hCard created with the hCard creator.

jump to centrootticomegavision.com

1° Febbraio 1921: la prima Miss America

E’ una cittadina della capitale, Washington DC, la prima ragazza degli Stati Uniti ad essere incoronata Miss America, il 1° Febbraio 1921. Il primo concorso si svolge a New York e prevede anche una tradizionale parata lungo le strade della città. La prima storica vincitrice si chiama Margaret Gorman, di lei esistono varie foto, ma non si sa molto di più sulla sua carriera successiva.
Da allora il concorso di Miss America ha continuato a tenersi senza soluzioni di continuità fino a giorni nostri. L’ultima reginetta, eletta proprio quest’anno a Las Vegas, è stata Caressa Cameron, proveniente dalla Virginia, che aspira “da grande” a fare la giornalista…

Miss America è il concorso di bellezza di più lunga durata. Inizialmente il premio, oltre alla corona ed alla fascia di Miss America, prevedeva anche borse di studio per frequentare il college universitario (le partecipanti dovevano essere studentesse con buoni voti).
Oggi si guarda un po’ meno alle pagelle scolastiche, ed il premio per la vincitrice è decisamente più sostanzioso: 50mila dollari, più diversi altri introiti da contratti pubblicitari.
Lo spirito di Miss America, fin dalle primissime edizioni, non è però imperniato esclusivamente sulla bellezza. Per vincere il titolo le finaliste (ciascuna delle quali rappresenta uno Stato degli Usa) devono infatti superare cinque distinte prove “tradizionali”: l’Intervista Privata; la prova di Talento; la prova di Stile di vita e Forma fisica in costume da bagno; la prova in Abito da sera e la domanda sul palco.

Le prove che mettono in maggior evidenza il fisico delle concorrenti, ovvero le sfilate in costume da bagno ed in abito da sera influiscono soltanto per il trentacinque per cento sul totale dei punti attribuiti dalla giuria per l’assegnazione del titolo.

L’intervista privata consiste in un colloquio con la giuria, nel quale viene vagliata la cultura generale della concorrente. Vale da sola il 25 per cento dei punti per la vittoria, ma è la prova meno conosciuta dal pubblico, in quanto viene svolta a livello privato e non viene trasmessa in Tv. Un’altra prova del livello intellettuale delle concorrenti è la cosiddetta “domanda sul palco”: viene fatta ad ogni singola concorrente durante la sfilata in abito da sera su argomenti a sorpresa, in genere legati ai grandi temi di attualità.

Un altro requisito fondamentale per le concorrenti di Miss America dal 1989 è divenuto l’impegno sociale. Le ragazze, in caso di vittoria, devono rendersi disponibili per un programma di solidarietà. Le varie Miss America degli ultimi anni sono state infatti testimonials di campagne per la ricerca e la prevenzione dell’Aids, del diabete, contro la violenza domestica, per il volontariato dei giovani, per l’assistenza a malati terminali, e per l’assistenza ai senza tetto ed ai veterani delle ultime guerre Usa con problemi fisici ed economici.

In Italia il primo concorso simile di bellezza si terrà nel 1939, con il titolo “5000 lire per un sorriso”, destinato poi a diventare l’attuale Miss Italia (che l’anno scorso, a Salsomaggiore Terme, ha celebrato la sua 70sima edizione, presentata da Milly Carlucci).
Tra le più celebri Miss Italia figurano Silvana Pampanini, Sophia Loren, Lucia Bosè, Stefania Sandrelli, Mirca Viola, Simona Ventura, Anna Falchi, Martina Colombari, Denny Mendez (la prima Miss Italia di colore), Cristina Chiabotto, Roberta Capua, ecc.

Significative anche le giurie che hanno decretato di volta in volta la ragazza più bella d’Italia. Nel tempo ne hanno fatto parte, infatti, i nomi più prestigiosi dello spettacolo e della cultura italiana come Totò, Giorgio De Chirico, Giovanni Guareschi, Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Alberto Lattuada, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Lina Wertmuller, Dino Risi, Alberto Sordi, Claudia Cardinale e Sophia Loren.

L’AGENDA STORICA DEL 1° FEBBRAIO

1898: viene ideata e promossa la prima assicurazione per automobili, su iniziativa della “Travelers Insurance Company”.

1920: viene fondato il corpo della Giubbe Rosse canadesi

1945: in Italia viene introdotto il Suffragio Universale. Per la prima volta le donne italiane hanno diritto al voto.

1979: l’Ayatollah Khomeini rientra in Iran dall’esilio parigino. Una folla immensa lo accoglie all’arrivo all’aeroporto di Tehran. Lo Scia Reza Palevi aveva già abbandonato il paese che da regno laico si appresa a diventare una delle più ferree teocrazie islamiche (i servizi segreti Usa nei loro rapporti di allora paventavano “un ritorno al medioevo” dello stato iraniano).

COMPLEANNI E LUTTI

Il 1° Febbraio vede la nascita dell’attore americano Clark Gable (1901-1960), della grande soprano Renata Tebaldi (1922-2004), dell’ex presidente russo Boris Eltsin (1931-2007) e del calciatore Gabriel Batistuta (1969).
Nello stesso giorno ci lasciano la scrittrice Mary Shelley (1797-1851), il comico Buster Keaton (1895-1966) e il compositore Gian Carlo Menotti (1911-2007).


Twitter Facebook StumbleUpon Delicious LinkedIn BlinkList
Redazione

Autore

Articolo scritto da: | 6672 articoli inseriti

Un Commento in “1° Febbraio 1921: la prima Miss America”

  • veritas scritto il 1 febbraio 2010 pmlunedìMondayEurope/Rome 21:17

    la loren non è mai stata miss italia.Quando partecipò arrivò quarta.Ma siamo in italia,cari viaggiatori stranieri sul web,e qui la cosa più importante è osannare la loren e minimizzare la lollo.Ci han presi per un popolo di cretini.

Copyright © 2014 Telesanterno. All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
V.Bonazzi, 51 - 40013 Castel Maggiore (Bo) - tel: 051 63236 - fax 051 714795
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 2.692.375,00 i.v.
Concessionaria di Pubblicità Publivideo2 Srl.

q:30 ram:24911456